Sondaggi politici al 4 dicembre, la Lega scricchiola, Meloni da record

Si fa sempre più dura per i 5 Stelle, record per la Meloni, la Lega è irraggiungibile, ma qualcosa scricchiola.

di , pubblicato il
Si fa sempre più dura per i 5 Stelle, record per la Meloni, la Lega è irraggiungibile, ma qualcosa scricchiola.

Nuova tornata di sondaggi politici per Ixè, resa pubblica in tv ieri durante il programma di Rai tre Cartabianca. Cosa ne pensano gli italiani dei nostri partiti? Ci sono novità sulle percentuali relative alle preferenze di voto? Scopriamolo insieme.

Sondaggi politici al 4 dicembre

E’ record per Fratelli d’Italia, picco che sale ora a 11 punti percentuali. Giorgia Meloni continua a raccogliere consensi da parte degli italiani ed è molto probabile che stia continuando a toglierli al leader del Carroccio, visto che gli elettori sostanzialmente dovrebbero essere gli stessi. Perde infatti lo 0,3$ la Lega di Salvini, che comunque rimane sempre primo partito d’Italia.

Del resto, il gap con gli inseguitori è ormai insormontabile, nonostante il PD abbia aggiunto proprio lo 0,3% perso dal partito sovranista, salendo quindi al 20,7%. Continua, invece, la caduta libera del Movimento 5 Stelle, in calo di un altro mezzo punto, ora a 15,9%. La crisi non sembra proprio avere fine, e non sono in pochi ora a pensare che la Meloni tra qualche mese possa addirittura fare il colpaccio se non si inverte il trend. Crollo di Renzi che perde quasi un punto intero.

Ma vediamo i principali partiti politici nel dettaglio:

Lega dal 31,5 al 31,2%.

PD dal 20,4 al 20,7%

M5S dal 16,4 al 15,9%

Fratelli d’Italia dal 10,6 all’11%

Forza Italia 7,4% stabile

Italia Viva dal 4,5 al 3,6%

+Europa 3% stabile

La Sinistra dal 2,2 al 2,7%

Europa Verde dall’1, all’1,1%.

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici elettorali oggi 3 dicembre: crollo M5S, la Lega sorride e il governo rischia

Argomenti: ,