I nuovi sondaggi politici Dire-Tecnè vedono Fratelli d’Italia restare al primo posto per un soffio sul Partito democratico. Le due principali forze politiche del Paese sono infatti distanziate da appena lo 0,1%. Per la terza posizione dobbiamo fare un salto di sei punti percentuali: tale è la distanza che separa la Lega Nord dal primo posto di FdI. Se si pensa alle posizioni pre-pandemia, e soprattutto alle percentuali durante il governo Conte-bis, niente è più come prima.

Azione e +Europa insieme valgono il 4,7%

Lo sa bene il leader del Carroccio, lo sa bene anche l’ex presidente del Consiglio, attuale numero uno del Movimento 5 Stelle, che ora vale poco più del 12%.

Come era prevedibile a inizio anno, il trend negativo dei pentastellati non fa altro che avvantaggiare il ritorno di Forza Italia: tra M5S e FI di Silvio Berlusconi il distacco nell’ultimo sondaggio politico-elettorale Dire-Tecnè è inferiore ai due punti percentuali. Non è da escludere che in questa posizione si trovi tra non molto anche la Lega Nord, dopo il crollo degli ultimi mesi.

Per quanto riguarda invece le altre forze politiche, Azione e +Europa insieme valgono il 4,7%, confermandosi come l’unico partito tra i più piccoli a superare la soglia del 3%. Seguono Italia Viva ed Europa Verde intorno a 2,5 punti percentuali, condividendo con la forza politica guidata da Carlo Calenda una leggera flessione pari allo 0,1%. In ottica futura, non è da escludere un possibile avvicinamento del nuovo soggetto politico di Calenda a una percentuale superiore al 5%, resterà da capire poi se si avrà la forza necessaria per proseguire. Infine, ferma al 2% Sinistra Italiana.

Sondaggi politici Dire-Tecnè: le percentuali di voto nella prima settimana di aprile 2022

Ecco quali sono le intenzioni di voto degli italiani alla prima settimana di aprile secondo gli ultimi sondaggi politici Dire-Tecnè:

Fratelli d’Italia: 21,8%
Partito democratico: 21,7%
Lega Nord: 15,8%
Movimento 5 Stelle: 12,5%
Forza Italia: 10,7%
Azione-+Europa: 4,7%
Italia Viva: 2,6%
Europa Verde: 2,3%
Sinistra Italiana: 2,0%.

Vedi anche: Sondaggi politici oggi 1 aprile: gli italiani contro le spese militari, ma il PD resta primo partito