Sondaggi politici al 31 marzo, gli italiani hanno scelto il leader, Conte

Nuovo appuntamento con i sondaggi politici, l'aggiornamento al 31 marzo.

di , pubblicato il
Nuovo appuntamento con i sondaggi politici, l'aggiornamento al 31 marzo.

Torna il grande appuntamento con i sondaggi politici, stavolta ci concentriamo sulle analisi effettuate da Ipsos aggiornate a oggi 31 marzo. Vediamo un po’ cosa ne pensano gli italiani.

Sondaggi politici al 31 marzo

Non più così ampio il divario tra la prima e la seconda della classe, alla domanda Se si votasse oggi, per quale lista voterebbe alla Camera dei Deputati? secondo Ipsos gli italiani rispondono Lega, ma il PD ora si fa sentire. Completa il podio il Movimento 5 Stelle, da qualche settimana tornato in auge, e capace ora di scavalcare nuovamente il partito della Meloni Fratelli d’Italia. Ma andiamo a vedere le percentuali di gradimento degli intervistati.

Lega 22,5%

PD 20,3%

M5S 18%

Fratelli d’Italia 17,2%

Forza Italia 7,6%

Azione! 2,4%

Italia Viva 2,2%

Sinistra Italiana 2%

Europa Verde 1,6%

I sondaggi Ipsos aggiornati al 31 marzo non si esauriscono solo alle preferenze partitiche, ma spaziano anche sul nuovo lavoro del Governo. Alla domanda Qual è il suo giudizio sul Governo… ? Qual è il suo giudizio sul Presidente del Consiglio… ? gli intervistati hanno risposto:

Governo 56 e Mario Draghi 62, con un indice di gradimento da 0 a 100 che palesa l’incertezza sulle scelte del Governo ma ancora una buona fiducia verso la persona del nuovo Presidente del Consiglio. Infine, l’ultima domanda è Qual è il suo livello di gradimento per operato dei seguenti leader di partito… ?

Ecco la lista dei più graditi leader:

Giuseppe Conte – M5S (indicato) 57
Roberto Speranza – Art. Uno MDP 39
Giorgia Meloni – FDI 37
Enrico Letta – PD 33
Matteo Salvini – Lega 32
Silvio Berlusconi – FI 29
Carlo Calenda – Azione 27
Giovanni Toti – Cambiamo 27
Nicola Fratoianni – SI 25
Angelo Bonelli – Verdi 19
Vito Crimi – M5S (reggente) 17
Maurizio Lupi – NCI 17
Matteo Renzi – IV 11

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici oggi 30 marzo: il passaporto vaccinale è giusto? Intanto, crescono solo le opposizioni

Argomenti: ,