Sondaggi politici al 30 ottobre, dominano Salvini e la Meloni

Cresce ancora il consenso per il Centro Destra con Salvini e Meloni sempre più leader.

di , pubblicato il
Cresce ancora il consenso per il Centro Destra con Salvini e Meloni sempre più leader.

Torna l’appuntamento con Cartabianca del martedì sera, e tornano puntuali come sempre i sondaggi politici di Ixè. Anche ieri l’istituto ha fatto il punto della situazione sulle preferenze degli italiani, andiamo a vedere quindi ad oggi, mercoledì 30 ottobre, come sono le proiezioni di voto.

Sondaggi politici al 30 ottobre

Cresce sempre più il Centro Destra, e lo fa praticamente con tutti i suoi esponenti. Continua ad essere il primo partito italiano quello di Salvini, con la Lega che guadagna altri 0,4 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana. Le votazioni umbre si sono fatte sentire in negativo invece per la coalizione di Governo con PD e 5 Stelle che continuano a scendere. Il Partito Democratico perde lo 0,3%, mentre i grillini sprofondano e cadono a picco perdendo addirittura 1,6 punti percentuali in soli 7 giorni.

Il disastro in termini di preferenze per il Movimento 5 Stelle sembra non volersi arrestare, mentre continua invece l’ascesa della Meloni che con il suo Fratelli d’Italia addirittura guadagna quasi un punto percentuale, e ora inizia a intravedere la soglia del 10%, confermandosi vera grande realtà tra gli outsider. Tra i partiti di Destra Forza Italia è l’unico che non se la passa bene e registra ancora un piccolo calo, mentre rimane sostanzialmente stabile Italia Viva di Renzi. Ecco i sondaggi nel dettaglio:

Lega: 30,9% (dal 30,5 della settimana precedente)
Pd: 19,5% (dal 19,8)
M5S: 19,2% (dal 20,8)
Fdi: 9,5% (dall’8,7)
Forza Italia: 7,7% (dall’8,1)

Italia Viva: 3,7% (dal 3,5)

+Europa: 2,0% (dal 2,1)
La Sinistra: 2,0% (dall’1,8)
Europa Verde: 1,6% (dall’1,9)
Cambiamo: 1,0% (dall’1,0)
Altri partiti: 2,9% (dall’1,8).

Potrebbe interessarti anche Ultimi sondaggi elettorali oggi 29 ottobre: vola la destra sovranista, crisi profonda PD e M5S

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.