Sondaggi politici al 30 dicembre, continua il crollo della Lega, ma che gap

Si conferma il quadro negativo per la Lega nei sondaggi politici di Tecnè, ma quanto sono lontani gli altri partiti.

di , pubblicato il
Si conferma il quadro negativo per la Lega nei sondaggi politici di Tecnè, ma quanto sono lontani gli altri partiti.

Nuova tornata di sondaggi politici, stavolta ci affidiamo alle interviste di Tecnè che hanno raccolto come sempre una serie di pareri e opinioni relative alle preferenze di voto elettorali degli italiani. Ne viene cacciato un quadro abbastanza chiaro, con Salvini che continua a perdere consensi.

Sondaggi politici al 30 dicembre

Niente da fare, Salvini non riesce a invertire più la rotta, almeno a giudicare dai sondaggi rilevati da Tecnè. Se infatti alcuni altri istituti hanno visto invertire questa tendenza, secondo gli esperti di Tecné il partito della Lega invece continua a scendere, il problema però è che il gap con gli altri partiti rimane davvero impressionante, probabilmente incolmabile. Ciò non toglie che la Lega sembra ormai in caduta libera da diverso tempo.

Stavolta perde addirittura 1,6 punti percentuali rispetto all’ultima rilevazione. Si tratta naturalmente di sondaggi un po’ datati, visto che in queste feste natalizie non ci sono state ulteriori rilevazioni al voto. Sono comunque indicativi del fatto che gli italiani sembrano stentare ora a credere in generale nei partiti di testa, c’è infatti una generale sfiducia verso i big. Ma vediamo anche gli altri partiti come se la passano con il quadro generale raccolto da Tecnè.

Lega da 33,4 a 32,8%

PD da 18,9 a 19,1%

5 Stelle da 15,7 a 15,9%

Fratelli d’Italia da 10,2 a 10,3%

Forza Italia da 7,9 a 7,8%

Italia Viva da 3,9 a 4%

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici Elezioni Regionali Emilia Romagna, Campania, Marche: il 2020 decisivo per l’Italia

Argomenti: ,