La soluzione di Mattarella accontenta e scontenta un po’ tutti, i sondaggi politici stavolta ci dicono che il Presidente della Repubblica ha fatto una scelta sicuramente non popolare, ma fino a un certo punto.

Sondaggi politici al 3 febbraio

ieri sera il Presidente Mattarella ha annunciato l’ex Presidente della Bce, Mario Draghi, premier in pectore, un nuovo Governo tecnico per uscire dalla crisi provocata dalla fine della gestione Conte. E’ proprio quello che volevano gli italiani? Affatto, ma su una cosa Mattarella li ha messi d’accordo, secondo i sondaggi infatti non c’era l’intenzione di andare alle urne.

La questione Covid spaventa ancora molto e le votazioni sembravano un’idea scriteriata anche per i cittadini.

Secondo i sondaggi Index il 65,3% degli italiani infatti chiedeva di trovare un’altra soluzione anziché andare alle urne. Il governo tecnico era quindi inevitabile, anche se probabilmente sarà un governo davvero a tempo determinato, il tempo di uscire da questa emergenza sanitaria, poi si tornerà finalmente a votare. Ma chi volevano a questo punto gli italiani?

Di certo non c’era Draghi nelle preferenze dei nostri connazionali. La Meloni era la più gradita con il 38% delle preferenze, mentre al secondo posto teneva ancora botta Conte con il 33%. Seguiva Salvini 28%, Zingaretti 24%, Di Maio e Berlusconi 17%, Calenda 16% e Renzi 11%. Sempre dal sondaggio di Index si evince che secondo gli italiani la crisi di Governo è un. ballottaggio di responsabilità tra M5S e Renzi, secondo il 21,9% la colpa è dei pentastellati, secondo il 21,2% è dei renziani.

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici SWG oggi 2 febbraio: la sinistra supera la destra, crollano Lega, FdI e Forza Italia