Sondaggi politici al 3 agosto, la lega scende ancora ma il PD non fa male

I sondaggi politici con la media nazionale dei vari istituti.

di , pubblicato il
I sondaggi politici con la media nazionale dei vari istituti.

Supermedia nazionale per i sondaggi politici di inizio settimana. Arrivano le intenzioni di voto di Openmedia, lo studio che fa la media dei vari istituti per dare quindi un quadro complessivo del parere degli italiani sui partiti. Vediamo qual è la situazione ad oggi, lunedì 3 agosto.

Sondaggi politici

Parte decisamente male anche questa volta la Lega, il partito di Salvini scende di un altro mezzo punto, ormai il gap con il PD sembra sempre più risicato, ma come se la passa a tal proposito il Partito Democratico? Secondo la media di Openmedia è rimasto stabile dov’era, quindi rosicchia mezzo punto per demeriti altrui. Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, dopo una settimana positiva, ora torna a scendere.

Sale invece Fratelli d’Italia, il partito della Meloni mette altri 0,2 punti percentuali in cascina. Il balzo più grande però lo fa Fratelli d’Italia che addirittura aumenta dello 0,7%. Sale anche La Sinistra, ma andiamo a vedere la classifica con la media serata da Open basata su tre istituti sondaggistici, ovvero Swg, Tecnè e Ixè.

Lega 24,5%

PD 20,5%

M5S 16%

Fratelli d’Italia 15,2%

Forza Italia 7,1%

La Sinistra 3,3%

Italia Viva 2,6%

Azione 2,6%

+Europa 2%

Verdi 1,6%

Una trance dunque che ci dice quanto la situazione politica rimanga ancora incerta, per quanto i gap tra i partiti di testa sembrano ancora difficilmente colmatili in tempi brevi.

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici oggi 31 luglio: la Lega mai così già negli ultimi due anni, Pd e M5S crescono e sorridono

Argomenti: ,