Sondaggi politici al 29 ottobre: Lega Nord stabile, cedono Pd e M5S

Sondaggi politici Tecnè fine ottobre: le intenzioni di voto ad un passo dal lockdown.

di , pubblicato il
Sondaggi politici elezioni sindaco Roma

La seconda ondata di coronavirus sta portando il governo di Giuseppe Conte a prendere decisioni impopolari, come ad esempio la chiusura di attività quali bar e ristoranti, oltre allo stop delle lezioni scolastiche in presenza. A differenza però rispetto a quanto accaduto lo scorso inverno, gli italiani non sembrano più disposti ad accettare nuove misure restrittive, come dimostrano le manifestazioni di protesta nelle piazze italiane degli ultimi giorni.

 

Tutto questo si riflette nei sondaggi politici dell’istituto Tecnè, gli ultimi di questo mese di ottobre, con il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle che cedono complessivamente mezzo punto percentuale rispetto all’ultima rilevazione. Il risultato peggiore lo fa registrare il Pd di Nicola Zingaretti, che perde lo 0,3 per cento, mentre i 5 Stelle indietreggiano dello 0,2 per cento.

Bene Italia Viva

Ad approfittare della situazione di profonda incertezza vissuta in Italia, per la quale si prospetta ora dopo ora un nuovo lockdown generalizzato sulla scia di quanto appena deciso in Francia (e in misura minore in Germania), sono i partiti di opposizione, con la Lega Nord e Fratelli d’Italia stabili al 24,1 e 17,0 per cento (in leggerissimo rialzo +0,1) rispetto alla settimana scorsa. Bene anche Italia Viva, che pur essendo al governo ha manifestato la sua ferma condanna nei confronti delle nuove misure restrittive imposte attraverso il nuovo Dpcm del 25 ottobre da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a cui probabilmente ne seguirà un altro nel corso dei prossimi giorni, qualora la curva di contagi dovesse diventare fuori controllo. vediamo di seguito tutte le intenzioni di voto in Italia, nel dettaglio, al 29 ottobre 2020 secondo l’istituto Tecnè.

Le intenzioni di voto degli italiani secondo l’istituto Tecnè al 29 ottobre

– Lega Nord: 24,1 (+0,1)

– Partito democratico: 21,0% (-0,3)

– Fratelli d’Italia: 17,0% (+0,1)

– Movimento 5 Stelle: 14,5% (-0,2)

– Forza Italia: 7,4% (-0,1)

– Italia Viva: 3,4% (+0,2)

– La Sinistra: 3,2% (+0,1)

– +Europa: 1,6% (-0,1)

– Verdi: 1,6% (+0,1)

Vedi anche: Sondaggi politici al 28 ottobre, Fratelli d’Italia nuova grande forza nazionale

[email protected]

Argomenti: ,