I sondaggi politici di fine luglio dell’istituto Tecnè certificano il consolidamento in testa di Fratelli d’Italia. Nel conteggio finale, il partito di Giorgia Meloni guadagna lo 0,2% sulla Lega Nord, portandosi vicino a quota 21%. Lega e Pd fanno registrare un impercettibile calo pari allo 0,1% ciascuno, con il distacco tra le due forze politiche che rimane invariato nell’ordine di mezzo punto percentuale.

Intanto, il Movimento 5 Stelle fa segnare un leggero rialzo, quantificato dall’ultimo sondaggio Tecnè in +0,2%: si tratta della migliore performance della settimana.

Sembra dunque cominciare a dare i suoi frutti la guida politica di Giuseppe Conte, con l’ex Presidente del Consiglio che ha preso le redini del comando da poche settimane. C’è da sottolineare, comunque, che ad oggi sono ancora lontane le previsioni ottimistiche che assegnavano al Movimento una percentuale perfino superiore a quella del Partito democratico qualora Conte fosse diventato il numero uno.

Sondaggi politici, l’istituto Tecnè vede al ribasso Forza Italia e Italia Viva

Secondo le rilevazioni degli ultimi sondaggi politici dell’istituto Tecnè, Forza Italia è il partito politico in maggiore difficoltà di questa settimana conclusiva di luglio, perdendo lo 0,2%. In flessione anche Italia Viva e Sinistra Italiana, mentre sono in terreno positivo Azione, Articolo 1 – Mdp, Verdi e +Europa.

Al momento, sopra la soglia psicologica del 2 per cento troviamo comunque solo Italia Viva (2,0%) e il partito di Carlo Calenda, che con il 3,4% si conferma come la migliore forza politica rispetto a quelle posizionate nelle retrovie.

Quelli elaborati da Tecnè sono probabilmente gli ultimi sondaggi di quest’estate. Dato l’avvicinarsi delle vacanze estive, infatti, gli istituti che elaborano le percentuali di voto degli italiani osserveranno il consueto periodo di riposo che durerà fino almeno alla terza settimana del mese di agosto.

Intenzioni di voto degli italiani ad oggi, giovedì 29 luglio, secondo l’istituto Tecnè

Fratelli d’Italia: 20,9% (+0,1)
Lega Nord: 20,1% (-0,1)
Partito democratico: 19,6% (-0,1)
Movimento 5 Stelle: 15% (+0,2)
Forza Italia: 8,8% (-0,2)
Azione: 3,4% (+0,1)
Italia Viva: 2,0% (-0,1)
Sinistra Italiana: 1,9% (-0,1)
Articolo 1 – Mdp: 1,9% (+0,1)
Verdi: 1,6% (+0,1)
+Europa: 1,6% (+0,1).

Vedi anche: Sondaggi politici 28 luglio, furente testa a testa tra Lega e Fratelli d’Italia, il PD resta in scia