Sondaggi politici al 29 gennaio, Lega in caduta libera, Fratelli d’Italia ingrassa

Arrivano i nuovi sondaggi politici targati Ixè, la Lega perde mezzo punto.

di , pubblicato il
Arrivano i nuovi sondaggi politici targati Ixè, la Lega perde mezzo punto.

Torna l’appuntamento con i sondaggi politici di Cartabianca. Come ogni martedì sera, anche ieri l’istituto Ixè ha fatto il quadro della situazione per quanto riguarda le intenzioni di voto degli italiani. Ecco quindi i dati a giornata ad oggi 29 gennaio.

Sondaggi politici

E’ una tornata importante quella di questa settimana, si tratta infatti dei primi sondaggi politici post elezioni Regionali in Calabria ed Emilia Romagna. Era quindi importante capire come il resto del paese aveva recepito i risultati di queste regionali, ebbene a quanto pare non cambia quella che comunque è una tendenza ormai consolidata da tempo, ossia che la Lega continua a scendere nel gradimento degli italiani.

E non è poco il calo del leader del Carroccio, ben mezzo punto, mentre intanto il PD ne intasca solo lo 0,1%, quindi un aumento davvero esiguo. Non se la passa affatto meglio il Movimento 5 Stelle, che perde invece lo 0,2%, calo da mettere assolutamente in preventivo dopo le dimissioni di Di Maio. Chi ingrassa è come al solito Fratelli d’Italia che invece si prende addirittura lo 0,7% in più.

Lega da 28,7 a 28,2%

PD da 19,9 a 20%

5 stelle da 16,1 a 15,9%

Fratelli d’Italia da 11,3 a 12%

Forza Italia da 7,3 a 6,9%

Italia Viva da 3,9 a 3,6%

+Europa da 3,4 a 3,2%

La Sinistra da 3,1 a 2,9%

Europa Verde da 1,9 a 2,4%

Azione da 1,4 a 1,3%

Cambiamo! 0,6% stabile.

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici oggi 28 gennaio: M5S verso la sparizione

Argomenti: ,