Sondaggi politici al 29 aprile, crolla la Meloni, che colpo Renzi

Sondaggi politici, le intenzioni al voto aggiornate a oggi, mercoledì 29 aprile.

di , pubblicato il
Sondaggi politici, le intenzioni al voto aggiornate a oggi, mercoledì 29 aprile.

Nuovo appuntamento settimanale con i sondaggi politici dell’Istituto Ixè. La nuova tornata dedicata alle intenzioni al voto degli italiani è stata resa pubblica ieri durante la puntata di Cartabianca. Andiamo a vedere quindi cosa ne pensano i nostri concittadini e come voterebbero qualora si andasse al voto oggi 29 aprile.

Sondaggi politici

Niente da fare per la Lega, il partito si Salvini continua a scendere nonostante stia assecondando la pancia del paese che ormai è stanca dell’isolamento e vuole aprire a tutti i costi il paese dimenticando i rischi del Coronavirus. Sono 0,3 i punti percentuali persi dal leader del Carroccio rispetto alla scorsa settimana. Stabile invece il PD rispetto a sette giorni fa.

Stessa cosa dicasi per il Movimento 5 Stelle, mentre Fratelli d’Italia crolla in maniera paura perdendo addirittura mezzo punto. Tra i partiti della destra c’è da dire che solo Forza Italia continua ad avere un trend positivo, in questa tornata si aggiudica altri 0,2 punti percentuali. Brutto passo indietro anche per La Sinistra che perde lo 0,4%. Galoppa invece Italia Viva che si prende addirittura un punto tondo tondo in più.

Lega da 25,9 a 25,6%

PD 22,9% stabile

5 Stelle 16,4% stabile

Fratelli d’Italia da 12,5 a 12%

Forza Italia da 7,7 a 7,9%

La Sinistra da 3,6 a 3,2%

Italia Viva da 1,9 a 2,9%

Europa Verde da 2,1 a 2,3%

+Europa da 1,5 a 2%

Azione da 1 a 1,2%

Argomenti: ,