Sondaggi politici al 28 novembre: balzo in avanti Pd, crollo M5S

Nuovi sondaggi Tecnè: il Movimento 5 Stelle in una settimana ha perso un punto percentuale, Lega Nord cresce ancora.

di , pubblicato il
Nuovi sondaggi Tecnè: il Movimento 5 Stelle in una settimana ha perso un punto percentuale, Lega Nord cresce ancora.

In occasione dell’ultima puntata di Quarta Repubblica sono stati resi noti gli ultimi sondaggi politici di fine novembre realizzati dall’istituto Tecnè. La sorpresa della settimana è targata Pd, che compie un balzo dello 0,9 per cento rispetto a sette giorni prima, salendo dal 18,7 al 19,6 per cento.

I democratici approfittano delle difficoltà palesate in queste settimane dal Movimento 5 Stelle, alla luce anche delle discussioni inerenti la manovra finanziaria per il 2020, che vedono protagonista il Partito democratico del segretario Nicola Zingaretti.

Movimento 5 Stelle giù

Stando ai sondaggi Tecnè di fine novembre, il Movimento 5 Stelle in una settimana ha perso un punto percentuale netto, passando dal 16,9 al 15,9 per cento. Un tonfo che non fa ben sperare neanche in vista delle prossime elezioni regionali in Emilia Romagna, dove i grillini dovrebbero presentarsi da soli e non con il Partito democratico (a differenza di quanto successo nella regione Umbria alcune settimane fa).

Italia Viva stabile

Il nuovo partito di Matteo Renzi si conferma tra il 4 e 5 per cento, perdendo soltanto lo 0,1 per cento rispetto alla rilevazione della settimana scorsa. Il valore esatto è fissato al 4,4 per cento (sette giorni fa la percentuale era al 4,5 per cento).

Lega Nord in crescita

Continua intanto a crescere la Lega Nord di Matteo Salvini, che sale fino al 34,7 per cento, guadagnando lo 0,2 per cento in una settimana. Si allunga il divario con gli altri partiti della coalizione di Centrodestra.

Conferme per Fratelli d’Italia e Forza Italia

Gli altri due partiti di Centrodestra confermano le proprie posizioni rispetto alla settimana scorsa. Fratelli d’Italia è al 9 per cento (-0,2 per cento in sette giorni), mentre Forza Italia è all’8,1 per cento (stesso valore di una settimana fa.

Leggi anche: Sondaggi politici al 27 novembre, la Meloni cresce a spese di Salvini

Per rettifiche, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.