Torna l’appuntamento con i sondaggi politici, stavolta diamo spazio agli studi effettuati da SWG per conto di La7. Quali sono le intenzioni di voto degli italiani a oggi 27 ottobre? Scopriamolo insieme con questa nuova tornata.

Sondaggi politici al 27 ottobre

Prima di andare a vedere quali sono i risultati delle domande, un po’ di dati relativi al sondaggi effettuato da SWG. Consistenza numerica campione intervistati: 1.200 intervistati, 4512 non rispondenti. Parliamo quindi di un discreto campione per scoprire cosa ne pensano oggi gli italiani dei partiti che attualmente sono in lizza per governare il paese in eventuali ed ipotetiche nuove elezioni.

Detto questo, ecco la domanda posta dai sondaggisti per questi sondaggi politici: Se dovesse votare oggi alle elezioni nazionali, a quale dei seguenti partiti darebbe il suo voto più probabilmente? La risposta è una chiara preferenza per il partito della Meloni. Fratelli d’Italia infatti è in vetta alla classifica con un buon punto di vantaggio pieno nei confronti del PD che comunque sta risalendo e stacca di mezzo punto la Lega. Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, è ancora lontano dal podio, ma anche per i grillini si registrano passi avanti. Come sempre Forza Italia, ampiamente distaccato dai primi 4 partiti, guida il secondo gruppo.

Sondaggi politici, le percentuali

Ecco di seguito le percentuali dei vari partiti, una vera propria classifica in base alle preferenze degli italiani registrate da SWG:

FRATELLI D’ITALIA 20,7
PARTITO DEMOCRATICO 19,7
LEGA 19,2
MOVIMENTO 5 STELLE 16,6
FORZA ITALIA 6,8
AZIONE 4,1
MDP ARTICOLO 1 2,5
SINISTRA ITALIANA 2,4
ITALIA VIVA 2,0
+EUROPA 1,9
VERDI 1,9

Il 2,2% esprime consenso per altre liste, infine il 41% degli intervistati non si è espresso.

Potresti essere interessato anche a Offerte lavoro Eni che assume in tutta Italia: quali sono le posizioni aperte a fine ottobre?