Sondaggi politici al 27 maggio, risorge la Lega e crolla il PD

I sondaggi politici aggiornati ad oggi, mercoledì 27 maggio, torna a sorridere Salvini.

di , pubblicato il
I sondaggi politici aggiornati ad oggi, mercoledì 27 maggio, torna a sorridere Salvini.

Si torna a parlare di sondaggi politici, andiamo a vedere quai sono le nuove intenzioni di voto degli italiani alla luce delle analisi fatte dall’Istituto Ixè e pubblicate da Cartabianca ieri sera su Rai Tre.

Sondaggi politici

Risorge la Lega, un trend così negativo Salvini non lo viveva da tempo, e proprio nella fase più delicata, quella delle polemiche legate al processo che lo vedeva protagonista in questa settimana, arriva il trend positivo, il partito infatti guadagna ben 0,7 punti percentuali nel favore degli italiani. Crolla invece il PD e tra le due superpotenze del nostro paese il gap di riallarga, il partito democratico perde lo 0,7%.

I 5 Stelle continuano a vivere un buon momento di forma, i consensi sono in crescita e mettono altre 0,3 punti percentuali in cascina. Torna indietro invece Fratell’ d’Italia che perde lo 0,4% dei consensi dell’elettorato. Una metà di questi vanno a Forza Italia che infatti sale dello 0,2%. Perde lo 0,1% La Sinistra. Aumenta di 0,2% Europa Verde. Stabile +Europa, mentre invece sia avvia verso l’oblio Italia Viva che addirittura sprofonda con la perdita di oltre mezzo punto.

Lega da 24,6 a 25,3%

PD da 21,6 a 20,9%

5 Stelle da 17,2 a 17,5%

Fratelli d’Italia da 14,7 a 14,3%

Forza Italia da 7,2 a 7,4%

La Sinistra da 2,5 a 2,4%

Europa Verde da 2,2 a 2,4%

+Europa stabila a 1,6%

Italia Vida da 2,1 a 1,5%

Azione da 1,8 a 1,5%

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici al 25 maggio: cresce Azione, leggera flessione per Lega e Pd

Argomenti: ,