Nuovo appuntamento con i sondaggi politici, facciamo il punto della situazione ad oggi 27 gennaio prendendo in esame la media effettuata da Termometro Politico in merito alle preferenze degli italiani. Gli istituti calcolati sono Bidimedia, Tecné, Demopolis, SWG, Euromedia Research, Index Research e Ipsos. Vediamo quali percentuali sono uscite dal calcolo.

Sondaggi politici al 27 gennaio

Rimane ancora ben saldo in prima posizione il partito di Matteo Salvini, la Lega continua a guidare il Centro Destra nelle preferenze degli italiani, ma in generale tutta la pseudo coalizione rimane stabile nelle sue posizioni, con Fratelli d’Italia che si conferma il terzo grande partito del paese.

Al secondo posto invece permane il Partito Democratico, ancora ben lontano sia dalla massima posizione che da chi lo insegue.

Fuori dal “podio” abbiamo invece il Movimento 5 Stelle che nelle ultime settimane ha fatto registrare comunque un incoraggiante miglioramento delle sue percentuali. Positiva la settimana anche per Forza Italia che è visto sostanzialmente in crescita, anche se leggera, mentre sprofonda Italia Viva, ormai sempre più in fondo alle preferenze dei cittadini, soprattutto dopo l’ultima crisi di governo provocata dal leader Matteo Renzi. Ma passiamo a vedere le percentuali ottenute da questa media:

Lega 23,4%

PD 20,3%

Fratelli d’Italia 16,5%

M5S 14,6%

Forza Italia 7,8%

Azione 3,5%

Sinistra/LeU 3,3%

Italia Viva 2,8%

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici oggi 26 gennaio: la Lega fa il botto, ma gli italiani sono ancora con Conte