Sondaggi politici al 26 marzo: Fratelli d’Italia supera il M5S, Pd sale ancora

Sondaggi politici Tecnè: Centrodestra a un passo dal 50 per cento, M5S stabile, giù Italia Viva.

di , pubblicato il
Sondaggi politici Tecnè: Centrodestra a un passo dal 50 per cento, M5S stabile, giù Italia Viva.

I nuovi sondaggi politici dell’istituto demoscopico Tecnè indicano lo scatto in avanti di Fratelli d’Italia, ora terzo partito in Italia alle spalle di Lega Nord e Pd. Il partito di Giorgia Meloni si è messo alle spalle il Movimento 5 Stelle, con l’ennesimo rialzo degli ultimi mesi (+0,4 per cento). Si avvicina così a grandi passi la soglia psicologica del 15 per cento, dopo aver raggiunto per la prima volta quota 14,1 per cento. Un’ascesa continua, che dovrebbe consentire a FdI di puntare quota 15 per cento già a partire dal prossimo mese. Di seguito i risultati degli ultimi sondaggi.

Centrodestra a un passo dal 50 per cento

Complice la crescita di Fratelli d’Italia e Forza Italia, la coalizione di Centrodestra è tornata a un passo dal 50 per cento (49,5). Oltre all’ascesa del partito di Giorgia Meloni, nell’ultima settimana si registra l’avanzata di FI (+0,2): secondo il sondaggio Tecnè i liberali di Silvio Berlusconi sono ora al 6,8 per cento. Non riesce invece a risollevarsi la Lega Nord di Matteo Salvini (-0,1), data al 28,6 per cento. Il Partito democratico, che ormai viaggia spedito per raggiungere quanto prima la soglia del 25 per cento, continua ad avvicinarsi.

Area di governo: bene il Pd, M5S stabile, giù Italia Viva

Tra i partiti dell’area di governo gli unici a chiudere la settimana in positivo sono i dem (+0,3), che toccano quota 22,3 per cento. Confermato dunque il trend positivo che vede protagonista il Pd da ormai diverse settimane. Dopo una fase positiva si arresta il Movimento 5 Stelle, fermo al 13,7 per cento (la stessa percentuale del sondaggio precedente di Tecnè per Agenzia Dire). Italia Viva cede ancora (-0,3), toccando uno dei punti più bassi dalla sua fondazione.

La nuova formazione politica guidata da Matteo Renzi è al 3,0 per cento, con Sinistra Italiana al 2,6 per cento.

Leggi anche: Sondaggi politici al 25 marzo, la Lega non si rialza più, PD inarrestabile

[email protected]

Argomenti: , ,