I sondaggi politici di Nando Pagnoncelli certificano il testa a testa tra Lega Nord e Partito democratico: 21,1% per il Carroccio, 20,9% per i dem, con le due forze politiche separate dunque solo da un impercettibile 0,2%. Sia Lega che Pd, secondo le intenzioni di voto registrate dal noto sondaggista, hanno guadagnato oltre un punto percentuale rispetto all’ultima rilevazione, staccando nuovamente Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni che secondo altri sondaggi sarebbe la prima forza politica del Paese.

Sondaggi politici: Fratelli d’Italia, che tonfo

Data l’autorevolezza dei sondaggi politici elaborati da Nando Pagnoncelli, il calo di quasi mezzo punto percentuale fatto registrare a fine luglio da Fratelli d’Italia deve suonare come un campanello d’allarme per la leader di FdI, che potrebbe pagare la sua posizione sul Green Pass, che dal 6 agosto diventerà obbligatorio per avere l’accesso garantito a numerose attività (tra cui bar e ristoranti al chiuso).

Sondaggi positivi, invece, per il Movimento 5 Stelle, che arrestano la flessione certificata negli ultimi mesi con un ottimo +0,6%, che permette ai pentastellati di tornare sopra quota 17%. Negli ultimi giorni, il Movimento si è esposto in più di un’occasione sulla riforma della giustizia, con l’intervento in prima persona del nuovo capo politico Giuseppe Conte. L’ex Presidente del Consiglio continuerà a giocare un ruolo chiave nella possibile rinascita del Movimento, anche se raggiungere i numeri delle elezioni politiche del 2018 sembra ad oggi una missione impossibile.

Intanto si registra un pesante passo indietro per Forza Italia, che cede lo 0,9% rispetto agli ultimi sondaggi politici di Nando Pagnoncelli, pur comunque conservando un discreto vantaggio sugli altri partiti minori. Il primo della lista è Azione, seguito dalla coppia Sinistra Italiana e +Europa, con Europa Verde davanti a Italia Viva e il fanalino di coda Articolo 1.

Intenzioni di voto degli italiani al 26 luglio 2021 secondo l’ultimo sondaggio di Nando Pagnoncelli

Lega Nord: 21,1% (+1)
Partito democratico: 20,9% (+1,2)
Fratelli d’Italia: 19% (-0,4)
Movimento 5 Stelle: 17,1% (+0,6)
Forza Italia: 7,0% (-0,9)
Azione: 2,5% (+0,2)
Sinistra Italiana: 2,0% (-0,2)
+Europa: 2,0% (-0,1)
Europa Verde: 1,7% (+0,3)
Italia Viva: 1,5% (-0,5)
Articolo 1: 1,2% (-0,3).

Vedi anche: Sondaggi politici oggi 23 luglio: la Lega non molla, è testa a testa con FdI