Sondaggi politici al 25 settembre, Italia Viva parte in sordina, Lega sempre primo

Parte in punta di piedi secondo Ixè il partito di Matteo Renzi, nei sondaggi politici di oggi è sotto il 3%. Lega, PD e 5 Stelle stabili.

di , pubblicato il
Parte in punta di piedi secondo Ixè il partito di Matteo Renzi, nei sondaggi politici di oggi è sotto il 3%. Lega, PD e 5 Stelle stabili.

Nuova tornata di sondaggi politici. Oggi, mercoledì 25 settembre, ci affidiamo agli studi dell’istituto Ixe, le sue proiezioni sono state rese pubbliche nella serata di ieri all’interno del programma Cartabianca su Rai 3.

Sondaggi politici oggi 25 settembre

Dopo gli exploit di SWG che la davano al 5,4 e soprattutto di Winpoll che la dava invece addirittura al 6,4, Ixe ridimensiona l’ingresso in scena di Italia Viva, il neo partito di Renzi, e lo pone sotto il 3%.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio come stanno le cose. Risultato che lo porrebbe quindi sotto la soglia di sbarramento prevista dalla legge elettorale. Si tratta comunque di una new entry, quindi ogni risultato al momento è estremamente provvisorio e assolutamente prematuro.

Si consolidano invece le opinioni dell’elettorato in merito ai primi tre partiti d’Italia che rimangono quindi sostanzialmente stabili nelle loro percentuali. Il sondaggio di Ixè infatti ci dice che Lega, PD e Movimento 5 Stelle continuano a rimanere sul podio, con la prima che miete consensi, anche grazie ai continui incontri di Salvini con la tv, tornato prepotentemente sul piccolo schermo dopo la fine della sua avventura al Governo.

C’è da sottolineare comunque che secondo Ixè, la Lega ha un gradimento meno eclatante rispetto agli altri sondaggi elettorali svolti dagli altri istituti, il vantaggio del partito di Salvini però rimane comunque consistente. Ma andiamo a vedere nel dettaglio i vari partiti:

Lega: 29,9 per cento
Pd: 21,8
M5S: 21,5
Fdi: 8,6
Forza Italia: 6,5
Italia Viva: 2,9
+Europa: 2,7
La Sinistra: 2,7
Europa Verde: 2,0
Altri partiti: 1,4

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici SWG oggi 24 settembre: calo per Lega e centrodestra, l’alleanza di governo sopra il 50%

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.