I nuovi sondaggi politici dell’istituto Ipsos del mese di ottobre vedono al primo posto il Partito democratico di Enrico Letta. Il Pd, vincitore delle ultime elezioni amministrative insieme alla coalizione del centrosinistra voluta dal segretario nazionale Enrico Letta, conta sul 20,7% dei consensi, quasi un punto percentuale in più rispetto alla Lega, secondo partito a livello nazionale. Un punto, lo stesso che il partito di Matteo Salvini ha perso rispetto all’ultima rilevazione di Ipsos, quando era saldamente al comando con il 21,1% delle preferenze.

In calo anche Fratelli d’Italia, che perde lo 0,2% e si allinea al 18,8%, quasi due punti percentuali in meno rispetto alla prima posizione occupata dal Partito democratico.

Classifica sondaggi politici dell’istituto Ipsos a fine ottobre

#1 Partito democratico: 20,7% (-0,2)
#2 Lega Nord: 20,0% (-1,1)
#3 Fratelli d’Italia: 18,8% (-0,2)
#4 Movimento 5 Stelle: 16,5% (-0,6)
#5 Forza Italia: 8,0% (+1)

Al quarto posto, in calo di oltre mezzo punto percentuale, il Movimento 5 Stelle. I pentastellati si auguravano di tornare a crescere grazie alla leadership dell’ex Presidente del Consiglio, ma i sondaggi e – soprattutto – le ultime elezioni amministrative hanno fin qui dimostrato il contrario. Resta da capire se nel corso dei prossimi mesi il Movimento cambierà di nuovo strada, tornando alle origini, oppure proseguirà la svolta istituzionale impersonificata dal volto di Giuseppe Conte. Se, come sembra, prevarrà la seconda corrente di pensiero, sarà importante verificare l’eventuale intesa con il Partito democratico di Enrico Letta: se, quando e come avverrà.

Forza Italia recupera un punto percentuale

Intanto Forza Italia recupera un punto percentuale rispetto all’ultima rilevazione di Ipsos, portandosi all’8 per cento. E se il futuro del Movimento 5 Stelle rimane un rebus, non si può dire lo stesso di quello di Forza Italia, che invece si prepara a tornare protagonista della scena politica del centrodestra con la figura di Silvio Berlusconi tornata in primo piano.

Vedi anche: Sondaggi politici impietosi per la Lega: Salvini vuole la guerra con Meloni