Sondaggi politici al 24 giugno, tonfo della Lega, ora il PD è a un passo

Il punto della situazione con i sondaggi politici aggiornati ad oggi, mercoledì 24 giugno.

di , pubblicato il
Il punto della situazione con i sondaggi politici aggiornati ad oggi, mercoledì 24 giugno.

Nuovo appuntamento ormai imprescindibile con i sondaggi politici dell’Istituto Ixè. Ancora una volta pubblicati dal programma Cartabianca, vediamo cosa ci dicono le rilevazioni al voto secondo i sondaggisti, ecco cosa ne pensano gli italiani dei vari partiti ad oggi, mercoledì 24 giugno, secondo Ixè. Come vedremo, si tratta di una tornata favorevole un po’ a tutti i partiti di sinistra.

Sondaggi politici

Il crollo della Lega mette ora il partito di Salvini davvero a un tiro di schioppo dal PD, cede mezzo punto il partito leader del paese, mentre gli inseguitori accorciano avendo incrementato di +o,2% il proprio bottino. Male anche i 5 Stelle, anche per loro mezzo punto percentuale in meno rispetto alla scorsa settimana. Leggera flessione anche per Fratelli d’Italia che perde lo 0,2%.

Brutto calo anche per Forza Italia, per il partito di Berlusconi un passo indietro che costa -0,4%. Risorge Italia Viva che si affaccia quindi tra i piani alti incrementando dello 0,3%. Bel salto in avanti anche per èEuropa che mette mezzo punto percentuale in cascina. Sale anche La Sinistra, +0,4%. Cala dello 0,2% invece Europa Verde. Infine, aumenta di +0,3% Azione.

Lega da 24,3 a 23,8%

PD da 22 a 22,2%

M5S da 16,1 a 15,6%

Fratelli d’Italia da 14,2 a 14%

Forza Italia da 7,9 a 7,5%

Italia Viva da 2,7 a 3%

+Europa da 2,2 a 2,7%

Europa Verde da 2,2 a 2%

Azione da 0,9 a 1,2%

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici oggi 23 giugno: cresce solo il PD e con Conte leader è tutta un’altra storia

Argomenti: ,