È tempo di sondaggi per i nostri lettori, è tempo di fare il punto della situazione sulle preferenze politiche dei nostri concittadini. Per questo 24 febbraio ci affidiamo alle analisi effettuate da Termometro Politico, ecco cosa ne sortisce.

Sondaggi politici 24 febbraio

Prima di passare ai numeri, ecco alcuni dati sul campione di riferimento per questi sondaggi. 2900 casi. Indecisi/Astenuti dichiarati: 4% del campione. Data la natura del sondaggio non ci sono rifiuti. Passiamo ora ai risultati. La Lega si conferma primo partito, alle sue spalle permane il PD, mentre Fratelli d’Italia consolida la sua posizione e si avvicina alla seconda piazza.

Ma passiamo alle percentuali:

Lega 23,6%
PD 19,7%
Fratelli d’Italia 17,9%
Movimento 5 Stelle 15,8%
Forza Italia 6,0%
Italia Viva 3,3%
Azione di Calenda 3,4%
Sinistra/MDP/Articolo 1 3,3%
Più Europa 1,5%
I Verdi 1,1%
Partito Comunista di Rizzo 1,0%

Interessante anche la seconda domanda posta agli intervistati: Le ispira fiducia Mario Draghi come premier? Ecco cosa hanno risposto:

Sì, molta 23,3%
Sì, abbastanza 35,3%
No, poca 22,5%
No, per nulla 15,5%
Non so 3,4%

Infine, un’ultima domanda sul nuovo Governo formatosi, con la scelta dei ministri da parte del nuovo Premier. Ecco cosa ne pensano gli italiani:

Come giudica la lista dei ministri del governo Draghi? Rispecchia le sue aspettative?

Nel complesso sì 7,4%
Speravo in ministri di maggiore qualità , ma capisco che si devono rispettare gli equilibri tra i partiti 46,7%
No, mi sembra una compagine insoddisfacente 45,2%
Non so 0,7%

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici oggi 22 febbraio: il governo Draghi è incompetente e la Meloni tallona il PD