Sondaggi politici al 23 gennaio: Lega ancora in calo, Movimento 5 Stelle giù

Bidimedia posiziona Fratelli d’Italia sopra il 10%, assegnandogli un +0,6 rispetto alle ultime intenzioni di voto del mese di dicembre.

di , pubblicato il
Bidimedia posiziona Fratelli d’Italia sopra il 10%, assegnandogli un +0,6 rispetto alle ultime intenzioni di voto del mese di dicembre.

Anche gli ultimi sondaggi Bidimedia di gennaio fotografano il calo di consensi per la Lega Nord di Matteo Salvini, che crolla al 30,4% perdendo in un mese 1,4 punti percentuali (l’ultima rilevazione dell’istituto di ricerca risale infatti a dicembre dello scorso anno).

Fratelli d’Italia sopra il 10%

Anche Bidimedia posiziona Fratelli d’Italia sopra il 10%, assegnandogli un +0,6 rispetto alle ultime intenzioni di voto del mese di dicembre. Ottime notizie dunque per Giorgia Meloni, che continua a rosicchiare voti al primo partito della coalizione di Centrodestra e a mettere distanza tra sé e Forza Italia.

Bene anche Forza Italia

Il partito di Silvio Berlusconi è al 6,2%, quasi mezzo percentuale in più rispetto a dicembre 2019. Insieme, Fratelli d’Italia e FI hanno dunque portato in dote 1 punto percentuale al Centrodestra, che in termini complessivi è comunque calato dello 0,4 per cento a causa del crollo della Lega di Matteo Salvini.

Centrosinistra stabile

Il Partito democratico ritrova il 19%, guadagnando lo 0,2 in un mese. Stabile anche Italia Viva di Matteo Renzi, data al 4,9% (+0,1), appena dietro Forza Italia di Berlusconi. Azione (nuovo partito di Calenda) e Liberi e Uguali sono appaiati invece al 2%.

Movimento 5 Stelle in caduta libera

Momento difficile per i 5 Stelle, scossi nella giornata di ieri dalle dimissioni da capo politico di Luigi Di Maio. Secondo l’ultimo sondaggio Bidimedia, il M5S è al 16,4%, in calo di oltre mezzo punto percentuale dalla rilevazione di dicembre.

Dopo le dimissioni di Di Maio, Lega e Fratelli d’Italia pensano che il governo sia finito: «Di Maio abbandona la guida dei 5Stelle al tracollo, Zingaretti annuncia lo scioglimento del PD, Renzi litiga con tutti. Il governo è finito» avrebbe detto Salvini.

Sondaggi Bidimedia ultima rilevazione gennaio 2020

 

  • Lega 30,4% (-1,4)
  • Partito democratico 19,0% (+0,2)
  • Movimento 5 Stelle 16,4% (-0,6)
  • Fratelli d’Italia 10,1% (+0,6)
  • Forza Italia 6,2% (+0,4)
  • Italia Viva 4,9% (+0,1)
  • Azione 2,1% (-)
  • Liberi e Uguali 2,0% (+0,2)

Leggi anche: Sondaggi politici al 22 gennaio, Salvini in caduta libera, Meloni scintillante

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]

 

Argomenti: , ,