Nuovo appuntamento con i sondaggi politici, stavolta aggiornati al 23 dicembre. Cosa ne pensano gli italiani dei partiti attualmente presenti sulla scena politica nostrana? Ecco le intenzioni di voto registrate dall’istituto SWG per conto di La7, vediamo subito quali sono le percentuali conquistate dai partiti in merito alle preferenze dell’elettorato.

Sondaggi politici 23 dicembre

Sono 1.200 intervistati, 4372 non rispondenti, questo il campione che ha partecipato al sondaggio SWG per conto di La7, ma quali sono le risposte? Innanzitutto, la domanda: Se dovesse votare oggi alle elezioni nazionali, a quale dei seguenti partiti darebbe il suo voto più probabilmente? A questo quesito gli italiani continuano a rispondere ormai da più di un anno a questa parte con una preferenza chiara e abbastanza netta, al di là del periodo di crisi che pure non è mancato.

La risposta è Lega.

Il partito di Salvini resta il primo partito d’Italia, se si andasse al voto quindi inequivocabilmente gli italiani sceglierebbero lui. Segue ormai consolidato in seconda piazza il PD, mentre confermata la grande ascesa della Meloni con il suo Fratelli d’Italia al terzo posto, ma andiamo a vedere tutte le percentuali tratte dal sondaggi elettorale.

LEGA 23,4
PARTITO DEMOCRATICO 20,4
FRATELLI D’ITALIA 16,7
MOVIMENTO 5 STELLE 14,3
FORZA ITALIA 6,3
AZIONE 3,7
SINISTRA IT./MDP ART.1 3,6
ITALIA VIVA 2,8
+EUROPA 2,4
VERDI 2,0
CAMBIAMO! 1,2
ALTRA LISTA 3,2
NON SI ESPRIME 40%

L’istituto ha presentato anche altre domande, stavolta inerenti nello specifico al Covid e i vari scenari che si sono creato intorno ad esso. Ecco domande e risposte sulla pandemia in Italia:

  • Dall’inizio dell’emergenza Covid la sua situazione economica personale o famigliare è:

peggiorata 34%
rimasta la stessa 63%
migliorata 3%

 

  • Rispetto al Covid, in una scala da 0 a 10, quanto è preoccupato/a per se stesso/a e per i suoi parenti?

Voto medio 7,1

  • Quanta fiducia ha nelle capacità del Governo di limitare gli effetti della pandemia del Covid-19?

molta o abbastanza fiducia al 46%

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici oggi 22 dicembre: Lega e M5S ai minimi storici, la percezione Covid nei paesi europei