Iniziamo questa nuova settimana di marzo con la BiDi-Media di tutti i sondaggi politici aggiornata a oggi, lunedì 21 marzo. In testa c’è sempre il Partito democratico, sopra quota 21%, ma Fratelli d’Italia è ormai a un passo dai dem, grazie a un balzo superiore a mezzo punto percentuale. Le altre due principali forze politiche del Paese, Lega Nord e Movimento 5 Stelle, perdono rispettivamente lo 0,6 e lo 0,7%. Bene Forza Italia, che continua a rosicchiare qualcosa ai 5 Stelle settimana dopo settimana, con i forzisti che sul medio-lungo periodo hanno a portata di mano il sorpasso ai danni dei pentastellati.

Sondaggi politici: la BiDi-Media di tutti i sondaggi ad oggi 21 marzo

Ecco cosa dice la BiDi-Media di tutti gli ultimi sondaggi politici ad oggi 21 marzo:

Partito Democratico: 21,3% (+0,1)
Fratelli d’Italia: 20,8% (+0,8)
Lega Nord: 17,3% (-0,6)
Movimento 5 Stelle: 13,5% (-0,7)
Forza Italia: 8,4% (+0,3)
Azione/+Europa: 4,6 (+0,1)
Italia Viva: 2,5% (=)
Verdi: 2,0% (=)
Sinistra Italiana: 2,0% (=)
Art1-MDP: 1,5% (=)
ItalExit: 0,9% (+0,1)
Coraggio Italia: 0,8% (-0,1)

Le medie realizzate dall’istituto di ricerca BiDiMedia prendono in analisi tutti i sondaggi pubblicati nelle ultime quattro settimane. La variazione conteggiata accanto a ciascun partito fa riferimento alla media effettuata quattro settimane prima.

Coalizioni: Centrodestra e Centrosinistra+Movimento 5 Stelle divisi da 7 punti

Stando all’ultima BiDi-Media mensile, la coalizione di Centrodestra ha guadagnato nel corso delle ultime quattro settimane lo 0,2%, portandosi al 47,3%. In calo, invece, la coalizione composta dai partiti di Centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle, che sprofonda al 40,3%, con una flessione pari allo 0,9%. Nello spazio di un mese, dunque, il Centrodestra ha guadagna sul Centrosinistra oltre un punto percentuale, nonostante il calo di oltre mezzo punto registrato dalla Lega Nord.

Vedi anche: Sondaggi politici oggi 18 marzo: corsa a due per PD e FdI, Lega e M5S hanno già perso il 20%