Sondaggi Politici al 20 novembre, scende la Lega e sale il PD

Nuovi sondaggi politici rilasciati da Ixè, le intenzioni di voto nazionali e in Emilia Romagna.

di , pubblicato il
Nuovi sondaggi politici rilasciati da Ixè, le intenzioni di voto nazionali e in Emilia Romagna.

Nuova tornata di sondaggi politici a Cartabianca, anche stavolta l’istituto Ixè ha rivelato le intenzioni degli italiani, andiamo a vedere cosa ci dicono quelle aggiornate ad oggi, mercoledì 20 novembre.

Sondaggi politici Ixè

Date le imminenti elezioni in Emilia Romagna, anche questa volta Ixè ha fatto il punto della situazione sulle possibili preferenze di voto regionali del prossimo gennaio.

Bonaccini si trova ora al 40% mentre scende al 29,2% Borgonzoni. I due protagonisti erano anche presenti in studio per un confronto sempre già caldo. Intanto, ieri si è anche deciso di votare anche in Calabria, vedremo quindi nei prossimi giorni nuove intenzioni di voto.

Ma ora concentriamoci sulle intenzioni di voto nazionali. Scende Salvini e la sua Lega perdendo qualche punto, precisamente 0,7%, e non sono pochi, ora il leader del carroccio è al 31,9&ì%. Sale, seppur di poco, invece, il PD che si porta al 21,2% sempre comunque a distanza di sicurezza dal primo partito italiano. Il Movimento 5 Stelle rimane stabile al 16,3%. Tocca quasi il 10 invece il partito della Meloni che sale al 9,9%, cresce anche Forza Italia, ora al 7,5%. Bene anche Italia Viva che sale al 4,6%.

Lega da 32,6 a 31,9%

PD da 21 a 21,2%

5 Stelle stabile a 16,3%

Fratelli d’Italia da 9,6 a 9,9%

Forza Italia da 7,3 a 7,5%

Italia Viva da 4,3 a 4,6%

+Europa da 2,7 a 3,1%

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici elettorali oggi 19 novembre: calo Lega e Italia Viva, la situazione in Emilia Romagna

Argomenti: ,