'Sondaggi politici: la supermedia Youtrend/Agi certifica la crisi del M5S

Sondaggi politici al 20 dicembre: Pd vola, disastro M5S

Sondaggi politici: la supermedia Youtrend/Agi certifica la crisi del M5S.

di , pubblicato il
Sondaggi politici

I sondaggi politici aggiornati alla terza settimana di dicembre fanno riferimento alla supermedia dei sondaggi elettorali Youtrend/Agi. Il Partito democratico conferma la sua posizione di leadership nel panorama politico italiano con il 21,7% delle preferenze, facendo segnare un balzo pari all’1,1% rispetto a due settimane fa.

Cresce anche Fratelli d’Italia, ma non come il Pd: il partito di Giorgia Meloni deve accontentarsi di un rialzo di poco superiore al mezzo punto percentuale. Si tratta comunque di una notizia positiva per Fdi, alla luce delle difficoltà palesate dalla Lega Nord di Matteo Salvini, che continua a perdere terreno prezioso rispetto alle prime due forze politiche del Paese.
Chi fa peggio di tutti, però, è il Movimento 5 Stelle, che sotto la voce Variazione presenta la stessa percentuale del Partito democratico, ma in negativo.

Sondaggi politici: la supermedia Youtrend/Agi certifica la crisi del M5S

Adesso è crisi. Non è bastata la figura dell’ex premier Giuseppe Conte a risollevare le sorti del Movimento 5 Stelle, che continua a perdere punti per strada in quello che sarebbe dovuto essere un percorso verso la rinascita. Se fino a pochi mesi fa le percentuali tra grillini e dem non erano poi così distanti, anzi, oggi il distacco è nell’ordine di 7 punti.
Se il trend negativo dovesse essere confermato anche nelle prossime settimane, come tutto lascia immaginare, il Movimento 5 Stelle si ritroverebbe in una posizione simile a quella vissuta oggi da Forza Italia, ma con meno potere decisionale. Il cambio di passo tanto auspicato con l’arrivo di Conte non c’è stato, complice la forza dimostrata da Enrico Letta come nuovo segretario del Pd.
Le scelte giuste adottate dall’ex premier hanno permesso ai democratici di riconquistare la fiducia dell’elettorato, che ha restituito al Partito democratico un nuovo ruolo centrale all’interno del dibattito politico italiano.

Supermedia Youtrend/Agi: risultati ultimi sondaggi politici al 20 dicembre

· Partito democratico: 21,7% (+1,1)
· Fratelli d’Italia: 20,3% (+0,6%)
· Lega Nord: 18,7% (-0,1%)
· Movimento 5 Stelle: 14,6% (-1,1%)
· Forza Italia: 8,0% (+0,4%).

Vedi anche: Sondaggi politici, crisi profonda per il M5S: Letta e Meloni sorridono, male la Lega

Argomenti: , ,