Gli ultimi sondaggi politici dell’istituto Tecnè per la trasmissione Quarta Repubblica di Nicola Porro segnalano il crollo della Lega Nord, scesa al 31,8% dal 33,4% della rilevazione precedente. La flessione dell’1,6% conferma il trend negativo indicato dalla maggioranza degli istituti di sondaggi nel mese di dicembre. Secondo l’elaborazione Tecnè, il resto della coalizione di Centrodestra non ha saputo approfittare della perdita di voti da parte della Lega, a differenza di quanto evidenziato in precedenti sondaggi. Fratelli d’Italia guadagna soltanto lo 0,1%, passando dal 10,2 al 10,3%.

Piccolo passo indietro invece per Forza Italia, dal 7,9 al 7,8%.

Area di governo: Pd e M5S sorridono

Sia Pd che M5S possono sorridere, guadagnando ciascuno lo 0,2% rispetto all’ultima rilevazione di metà dicembre. Il Partito democratico sale al 19,1% mentre il Movimento 5 Stelle recupera fino al 15,9%. Un segnale positivo per il governo Conte, reduce dall’approvazione di una discussa Legge di Bilancio. Gennaio sarà un mese importante per entrambe le formazioni politiche, in vista delle elezioni regionali in Emilia Romagna che si terranno il prossimo 26 gennaio.

Leggi anche: Sondaggi politici al 30 dicembre, continua il crollo della Lega, ma che gap

Le altre formazioni politiche: Renzi tiene, balzo in avanti per Calenda

Italia Viva di Matteo Renzi si conferma la migliore formazione politica tra quelle di minoranza, attestandosi al 4% netto (+0,1%). Cresce anche Sinistra italiana (+0,2%), che arriva fino al 2,7%. Meglio di tutti fa però Azione, il nuovo soggetto politico di Calenda, con un incremento dello 0,4% (dal 2,0 al 2,4%).

Verso le elezioni regionali in Emilia Romagna

Prosegue il testa a testa tra Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni. Il candidato del Partito democratico viene dato in testa dai recenti sondaggi Tecnè, con il 46% delle preferenze. L’espressione politica del Centrodestra si ferma invece al 44%. Lontanissimo Simone Benini, che avvicina a malapena il 7%.

Leggi anche: Sondaggi politici elettorali oggi 31 dicembre: cosa attendersi dal 2020, news in Emilia Romagna

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]