Sondaggi politici al 2 dicembre, crescita super per il PD, cala la Meloni

Nuovi sondaggi politici aggiornati al 2 dicembre, scontro al vertice PD e Fratelli d'Italia, la Meloni ha la peggio.

di , pubblicato il
Sondaggi politici

Una crescita davvero super per il PD nei nuovo sondaggi politici aggiornati al 2 dicembre. Secondo le stime fatte dagli esperti sondaggisti di SWG per conto di LA7, ecco un gap consistente per quanto riguarda la testa della classifica.

Sondaggi politici 2 dicembre

Il distacco ora c’è, dopo settimane a contare i decimali, ora arriva la sostanziale differenza, oltre un punto e mezzo di gap tra il Partito Democratico e Fratelli d’Italia della Meloni, si tratta di una differenza che comunque in questi sondaggi politici non può non essere indicativa anche riguardo le opinioni degli italiani sulle scelte del Governo in merito a Super Green Pass e vaccini, insomma, inevitabilmente in qualche modo influenzata dalla pandemia.

Il PD quindi è in testa con il 21,1% delle preferenze, mentre Fratelli d’Italia scende al 19,4%. La Lega è al 18,8%, mentre il Movimento 5 Stelle registra il 15,7% delle preferenze. Nei  segue come sempre al quinto posto Forza Italia con il 7%, mentre interessante la crescita di Azione che arriva ora al 4,2% Completiamo con il partito di Matteo Renzi, Italia Viva, che registra invece il 2,7% delle preferenze.

Sondaggi politici, le scelte degli italiani

Secondo SWG sono queste dunque le scelte degli italiani in merito ai sondaggi politici, qualora si votasse oggi ecco cosa sceglierebbero i nostri connazionali secondo questo studio statistico:

PARTITO DEMOCRATICO 21,1
FRATELLI D’ITALIA 19,4
LEGA 18,8
MOVIMENTO 5 STELLE 15,7
FORZA ITALIA 7,0
AZIONE 4,2
ITALIA VIVA 2,7
SINISTRA ITALIANA 2,5
VERDI 2,2
MDP ARTICOLO 1 2,0
+EUROPA 1,7
ALTRE LISTE 2,7

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici Ipsos al 29 novembre: Pd primo partito, male Lega e M5S

Argomenti: ,