Sondaggi politici al 2 aprile: timidi segnali di ripresa per la Lega, sale FdI

Sondaggi politici Tecnè: Partito democratico stabile, Italia Viva arresta la discesa.

di , pubblicato il
Sondaggi politici Tecnè: Partito democratico stabile, Italia Viva arresta la discesa.

I nuovi sondaggi politici dell’istituto demoscopico Tecnè segnalano un timido rialzo della Lega Nord, che interrompe dunque il trend negativo degli ultimi mesi. Stabile il Partito democratico, cresce ancora Fratelli d’Italia dopo lo storico sorpasso sul M5S della scorsa settimana. Segno negativo per il Movimento 5 Stelle, mentre Forza Italia guadagna qualcosina come Italia Viva di Matteo Renzi.

Lega Nord in ripresa, Fratelli d’Italia distanzia il M5S

Matteo Salvini può tornare a sorridere. Arriva un segnale positivo dagli ultimi sondaggi politici Tecnè per la Lega, che torna al 28,9 per cento facendo segnare un leggero rialzo (+0,3). Bene anche Fratelli d’Italia, che dopo aver superato il Movimento 5 Stelle continua ad aumentare il proprio valore salendo al 14,2 per cento (+0,1). Rispetto al M5S, che indietreggia al 13,6 per cento (-0,1), il partito di Giorgia Meloni può contare su un vantaggio superiore a mezzo punto percentuale. L’area di Centrodestra viene completata da Forza Italia, che per la seconda settimana consecutiva fa registrare il segno + raggiungendo il 6,9 per cento (+0,1 rispetto all’ultima rilevazione).

Partito democratico stabile, Italia Viva arresta la discesa

Il Partito democratico si mantiene al 22,0 per cento (+0), confermando lo stesso valore ottenuto dai sondaggi dell’istituto Tecnè della penultima settimana di marzo. Mese dunque positivo per il Pd, che ha vissuto in prima persona le conseguenze del Coronavirus con la positività del segretario nazionale Nicola Zingaretti (di recente dichiarato ufficialmente guarito). Arriva una buona notizia per Italia Viva, che dopo aver toccato il fondo la scorsa settimana arresta la caduta libera piazzando un +0,1 (3,1 per cento il dato dell’ultima rilevazione). Per la neo formazione politica di Matteo Renzi sono giorni difficili, alla luce anche della recente polemica scaturita dopo l’intervento dell’ex premier che ha chiesto al Governo di far ripartire il Paese riaprendo anche le scuole.

Leggi anche: Sondaggi politici al 1 aprile, male Lega e PD, ridono i 5 Stelle

[email protected]

Argomenti: , ,