Un nuovo capitolo si aggiunge al grande romanzo della politica italiana. Arrivano nuovi sondaggi politici elettorali, stavolta da parte di Tecnè, intanto Matteo Renzi annuncia il suo nuovo partito, si chiamerà Italia Viva. Per ora non figura ancora nella lista delle preferenze degli italiani, ma prepariamoci a vederlo presto nell’elenco dei sondaggisti.

Sondaggi Politici Tecnè

Andiamo quindi a vedere, ad oggi, mercoledì 18 settembre, cosa ci dicono i sondaggi in questione realizzati dall’Istituto Tecnè per conto del programma Quarta Repubblica, andato in onda sulle reti Mediaset lunedì sera.

Si evince ancora una volta una leggera flessione riguardo a PD e M5S, con la Lega che torna a salire, dopo il brusco crollo subito dal suo leader a seguito del faccia a faccia in Parlamento con Conte. La caduta del governo non ha giovato al segretario del partito verde, ma allo stesso tempo la coalizione giallo rossa gli ha ridato credibilità, visto che la stragrande maggioranza degli elettori non gradiva questo accordo.

Ora il voto sembra ormai indirizzato verso Salvini, soprattutto in una prospettiva di coalizione con Forza Italia e Fratelli d’Italia. In questo caso la coalizione di centro destra schiaccerebbe di netto l’accordo giallorosso. Tale coalizione ha infatti il 49,1% delle preferenze nei sondaggi Tecnè, mentre la coalizione tra PD e 5 stelle si ferma al 41,5%. Ma andiamo a vedere come i singoli partiti sono invece nelle grazie degli italiani:

Lega: 32,3%

Pd: 23,3%

M5S: 20,7%

Forza Italia: 7,9%

Fratelli d’Italia: 7,3%

+Europa: 2,6%

La Sinistra: 2,0%

Verdi: 1,3%

Potrebbe interessarti anche: Ultimi sondaggi elettorali La7 oggi 17 settembre: la Lega riprende a crescere, M5S e PD perdono consensi