I sondaggi Openmedia della metà del mese di maggio prendono in esame i dati riportati dagli istituti demoscopici Index Research, Ixè, Emg, Tecnè, Demopolis, Bidimedia, Noto e Swg. La media operata dalla redazione del giornale online di Enrico Mentana era molto attesa, dopo il caso scoppiato intorno alla figura del ministro della Giustizia Bonafede (M5S). Il calo atteso è alla fine arrivato: il Movimento 5 Stelle registra la performance peggiore della settimana, in calo dello 0,4 per cento. In flessione anche il Partito democratico, che perde lo 0,3 per cento rispetto alla settimana scorsa.

Intenzioni di voto Openmedia al 18 maggio:

  1. Lega Nord: 26,4% (=)

  2. Pd: 21,1% (-0,3)

  3. M5S: 15,7% (-0,4)

  4. Fratelli d’Italia: 14,2% (+0,3)

  5. Forza Italia: 6,8% (+0,3)

  6. Italia Viva: 3,4% (+0,2)

  7. Sinistra: 2,8% (-0,1)

  8. Azione: 2,4 (+0,3)

Centrodestra guadagna più di mezzo punto percentuale

Grazie ai rialzi di Fratelli d’Italia e Forza Italia, la coalizione di Centrodestra guadagna oltre mezzo punto percentuale (+0,6) rispetto al valore complessivo registrato la scorsa settimana. Il partito di Giorgia Meloni è ormai sopra il 14 per cento, ad oggi il doppio delle preferenze guadagnate da Forza Italia di Silvio Berlusconi. I forzisti consolidano comunque il vantaggio rispetto a Italia Viva, in crescita dello 0,2 dall’ultima media operata dalla redazione di Open la settimana scorsa.

Lega Nord stabile

Si arresta, intanto, la caduta libera della Lega Nord. Il partito di Matteo Salvini rimane sempre la prima forza politica italiana, ma ha sciupato tutto o quasi il vantaggio che aveva dai diretti rivali del Partito democratico, oggi solo a cinque punti percentuali. Nel fine settimana, Lega e Fratelli d’Italia hanno annunciato una doppia manifestazione in programma il prossimo 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. Al momento resta da capire come si muoverà Forza Italia.

Leggi anche: Sondaggi politici oggi 15 maggio: tra Lega e PD solo 4 punti percentuali, gli italiani giudicano la Fase 2

[email protected]