Sondaggi politici al 18 febbraio: bene Fratelli d’Italia, perdono Pd e M5S

Sondaggi politici metà febbraio dell’istituto Tecnè: la Lega ancora in testa, scende il Pd.

di , pubblicato il
Gli italiani non sono convinti delle competenze del governo Draghi, mentre FdI vola e ‘vede’ il PD. Ultimi sondaggi politici elettorali SWG.

I nuovi sondaggi politici dell’istituto Tecnè per l’agenzia Dire fotografano una situazione chiara: il Centrodestra è in crescita, la coalizione allargata di Pd, Movimento 5 Stelle e Leu è invece in difficoltà. Per il Centrodestra, al governo con Lega e Forza Italia, l’aumento complessivo pari allo 0,6 per cento è dovuto in gran parte grazie a Fratelli d’Italia, che rispetto alla settimana precedente è salita fino al 17,3 per cento guadagnando lo 0,4 per cento. Impercettibile invece il rialzo di Lega e Forza Italia: i sondaggi Tecnè danno entrambe le forze politiche guidate da Salvini e Berlusconi in crescita dello 0,1 per cento.

Pd e M5S in flessione

Sono in ribasso, invece, le quotazioni di Partito democratico e Movimento 5 Stelle. I dem pagano una flessione dello 0,2 per cento rispetto alla rilevazione della scorsa settimana, mentre i 5 Stelle perdono quasi mezzo punto percentuale scivolando al 13,2 per cento. L’elettorato grillino manda dunque un segnale chiaro ai pentastellati, dopo aver accettato di sedere nello stesso governo insieme a Lega Nord (per la seconda volta), Partito democratico, Italia Viva (Matteo Renzi) e Forza Italia (Silvio Berlusconi).

E proprio Forza Italia potrebbe insidiare nei prossimi mesi la quarta posizione del M5S nei sondaggi politici, qualora dovesse essere confermato il trend delle ultime settimane. Al momento la distanza tra le due formazioni politiche è di poco sopra i 2,5 punti percentuali, un divario che potrebbe essere ricucito prima del previsto qualora i malumori all’interno dei 5 Stelle dovessero proseguire. Di seguito i risultati delle intenzioni di voto degli italiani secondo Tecnè, aggiornati ad oggi 18 febbraio, che vedono ancora la Lega in testa.

Le intenzioni di voto ad oggi, giovedì 18 febbraio, secondo l’istituto Tecnè

Lega Nord: 23,9% (+0,1)
Partito democratico: 19,2% (-0,2)
Fratelli d’Italia: 17,3% (+0,4)
Movimento 5 Stelle: 13,2% (-0,4)
Forza Italia: 10,6% (+0,1)
Azione: 3,4% (-0,1)
La Sinistra: 3,0% (+0,1)
Italia Viva: 2,8% (+0,1)
+Europa: 2,1% (-0,1)
Verdi: 1,6% (+0,1)

Vedi anche: Sondaggi politici al 17 febbraio, gli italiani benedicono Draghi, ma con la Lega nel cuore

[email protected]

 

Argomenti: ,