Sondaggi politici al 18 dicembre, crollo della Lega, Toti nuovi outsider

Nuovi sondaggi politici aggiornati al 18 dicembre, male la Lega, arriva Cambiamo. Sondaggi anche su elezioni Emilia Romagna.

di , pubblicato il
Nuovi sondaggi politici aggiornati al 18 dicembre, male la Lega, arriva Cambiamo. Sondaggi anche su elezioni Emilia Romagna.

Nuovo appuntamento con i sondaggi politici Ixè ieri nel programma di Raitre Cartabianca. Andiamo a vedere quali sono le preferenze degli italiani aggiornate ad oggi, mercoledì 18 dicembre.

Sondaggi politici 18 dicembre

Prima di concentrarci sui sondaggi ai partiti, uno sguardo alle preferenze dell’elettorato relative alle votazioni in Emilia Romagna. Secondo la rilevazione dell’istituto Ixé Bonaccini raccoglie il 47,2% delle preferenze mentre Borgonzoni arriva al 40,1%. Sembra invece totalmente fuori cara l’esponente dei 5 Stelle, Simone Benini, solo al 7,8%.

Passiamo ora, come promesso, ai sondaggi politici relativi ai partiti. Le intenzioni di voto degli italiani ci dicono che la Lega continua a scendere. Sono addirittura 0,7 i punti percentuali persi, si può parlare di un vero e proprio crollo per il partito di Salvini che a questo punto farebbe bene a capire dove sta sbagliando. Rimane ancora il primo partito d’Italia, ma con questo trend non lo sarà per molto.

A favore dei staliniani però gioca il fatto che gli inseguitori non se la passano affatto bene, male infatti anche il PD che perde lo 0,6% rispetto ai precedenti sondaggi. Scende dello 0,3% anche il Movimento 5 Stelle, piccolo calo anche di Fratelli d’Italia che scende dello 0,1%. Ma in sostanza, dove stanno andando quindi tutti i punti persi dai leader?

Qualcosina lo ha guadagnato Italia Viva, lo 0,3%, così come gli altri partiti di sinistra, ma a pesare c’è probabilmente soprattutto la new entry di Cambiamo, il nuovo partito di Giovanni Toti che esordisce con l’1%.

Lega 29,9%

PD 20,2%

M5S 16%

Fratelli d’Italia 10,5&

Forza Italia 7%

Italia Viva 3,6%

La Sinistra 3,3%

+Europa 2,5%

Europa Verde 1,5%

Cambiamo 1%.

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici elettorali oggi 17 dicembre: vola la Meloni, ma le news arrivano dall’Emilia Romagna

Argomenti: ,