I nuovi sondaggi politici di Termometro Politico vedono tornare al primo posto Fratelli d’Italia, che sopravanza così il Partito democratico riappropriandosi della prima posizione a livello nazionale. Per la verità, se si guarda soltanto alle intenzioni di voto registrate da Termometro Politico, non c’è stato alcun cambio al vertice, visto che anche nell’ultima rilevazione FdI era in testa ai sondaggi. Si tratta comunque di una novità se si rapportano le percentuali del sondaggio di Termometro Politico a quelle degli altri sondaggi, che vedono saldamente al comando il Pd di Enrico Letta.

Sondaggi politici ad oggi 17 gennaio 2022: le percentuali di Termometro Politico

Ecco il riepilogo dei sondaggi politici di Termometro Politico che dipingono la situazione nel nostro Paese ad oggi, lunedì 17 gennaio:
1. Fratelli d’Italia: 21,1%
2. Partito democratico: 20,4%
3. Lega Nord: 18,8%
4. Movimento 5 Stelle: 15,2%
5. Forza Italia: 7,3%
6. Azione: 3,4%
7. Sinistra Italiana: 2,9%
8. Italia Viva: 2,5%.

Fratelli d’Italia si mantiene al primo posto ma…

Fratelli d’Italia, pur mantenendo la prima posizione, è in leggera flessione rispetto al precedente sondaggio. Al contrario, il Partito democratico è in crescita anche se questo non è bastato per avvicinare in maniera sensibile il partito della Meloni, da cui accusa ancora un distacco superiore al mezzo punto percentuale.
Insegue in terza posizione la Lega Nord, che conferma il trend negativo degli ultimi mesi. Il Carroccio continua a perdere consenso tra l’elettorato del Centrodestra, più propenso ad assegnare il proprio voto a Fratelli d’Italia in primis e a Forza Italia.
In tutto questo non ne riesce ad approfittare il Movimento 5 Stelle: i grillini restano la quarta forza politica del Paese con il 15,2%, e seppur in leggera crescita restano troppo distanti sia da FdI che Pd, sia dalla stessa Lega Nord.
Nel frattempo Forza Italia conferma la sua posizione di rincalzo con il 7,3%, una percentuale invariata rispetto all’ultima rilevazione. Da FI potrebbero comunque arrivare sorprese nel corso delle prossime settimane, in occasione dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

Vedi anche: Creare un sondaggio online gratis, ecco come con queste due piattaforme facili da usare