Sondaggi politici al 17 febbraio: record Fratelli d’Italia, ancora in calo la Lega

Sondaggi politici Open Media: Fratelli d’Italia sempre più avanti, la Lega perde lo 0,7 per cento, leggero miglioramento per Partito democratico e Movimento 5 Stelle.

di , pubblicato il
Sondaggi politici Open Media: Fratelli d’Italia sempre più avanti, la Lega perde lo 0,7 per cento, leggero miglioramento per Partito democratico e Movimento 5 Stelle.

Fratelli d’Italia è il partito che sta riscuotendo maggiore successo tra gli elettori in quest’ultimo periodo, come conferma l’ennesimo record raggiunto questo fine settimana secondo la OpenMedia del quotidiano online Open del giornalista Enrico Mentana. Nuovo record raggiunto da FdI, che si porta al 12 per cento, facendo segnare un ottimo +0,8 per cento rispetto ai dati della settimana scorsa. Una crescita esponenziale che pone in pericolo la terza posizione consolidata del Movimento 5 Stelle, distante ormai poco più di due punti.

Crisi Lega

Può essere un partito dato stabilmente sopra il 30 per cento da più di un anno in crisi? Sì, come dimostra la Lega Nord, che in una sola settimana perde lo 0,7 per cento precipitando al 30,1 per cento, il valore più basso da svariati mesi. Alcuni istituti di ricerca danno la Lega sotto perfino sotto il 30 per cento, a testimonianza della fuga di elettori rispetto al recente passato, quando il partito di Matteo Salvini raggiungeva punte del 35-36 per cento.

Stabili Pd e M5S

Settimana positiva per Partito democratico e Movimento 5 Stelle, che confermano i valori dell’ultima rilevazione facendo registrare un lieve aumento, rispettivamente dello 0,2 e 0,1 per cento. Secondo la Open Media di questa settimana, il Partito democratico è al 20,6 per cento, mentre i grillini, dopo la decisione di Di Maio di lasciare la carica di capo politico del Movimento, restano a quota 14,4 per cento, dovendosi guardare seriamente dall’ascesa inarrestabile di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia.

Forza Italia e Italia Viva al palo

Il partito di Silvio Berlusconi viene dato al 6,2 per cento, in lieve ribasso rispetto alla precedente rilevazione di sette giorni fa, quando era dato al 6,3 per cento.

Al palo anche Italia Viva di Matteo Renzi, che conferma la stessa percentuale della Open Media della scorsa settimana.

Leggi anche: Sondaggi politici oggi 14 febbraio: crisi della Lega, giù Renzi e crisi di governo

[email protected]

Argomenti: ,