Sondaggi politici al 16 ottobre, Salvini sale e Meloni scende, ma la destra è sempre più forte

Torna a dominare il partito di Salvini, crollano ancora PD e 5 Stelle, la coalizione di destra si fa sempre più forte.

di , pubblicato il
Torna a dominare il partito di Salvini, crollano ancora PD e 5 Stelle, la coalizione di destra si fa sempre più forte.

Nuovo appuntamento con i sondaggi politici. Ecco il punto della situazione ad oggi, mercoledì 16 ottobre. Questa volta prenderemo in analisi le proiezioni di voto dell’istituto Ixè, andate come sempre in onda su Rai Tre il martedì’ sera nel corso del programma Cartabianca.

Sondaggi politici oggi 16 ottobre

In netta ripresa la Lega secondo Ixè. Dopo alcune settimane di stallo, il leader del carroccio Salvini si riprende tutto quello che stava perdendo dopo lo scontro con Conte in Senato. Ora l’ex vice premier torna a dominare la scena politica, quanto meno nei consensi del paese, con un vantaggio che si fa nuovamente netto nei confronti di PD e M5S che continuano a scendere. Questi ultimi perdono oltre mezzo punto, mentre si fa disastroso il tracollo del Partito Democratico, si parla infatti di circa un punto e mezzo in meno. Ma saremo più precisi sui numeri più avanti.

Passiamo ora al centro destra, la grande coalizione all’opposizione che spaventa probabilmente al momento i governanti e fa capire che aria tira per le prossime elezioni. Presi singolarmente Fratelli d’Italia e Forza Italia non fanno ancora paura, ma ribadiamo in seno a una probabile coalizione, soprattutto con la Lega, allora tutto cambierebbe. Il partito della Meloni rimane il quarto partito d’Italia, anche se c’è da registrare una chiara flessione. Sale invece di oltre mezzo punto Forza Italia. Chiudiamo infine con il partiti di Renzi, Italia Viva guadagna mezzo punto e sale al 4%.

Lega: 30,7% (dal precedente 30%)
Pd: 20,4 (dal 21,9)
M5S: 19,7 (dal 20,2)
Fdi: 8,2 (dall’8,6)
Forza Italia: 7,6 (dal 7,2)
Italia Viva: 4,0 (dal 3,5)
+Europa: 2,5 (dal 2,9)
La Sinistra: 2,0 (dal 2,1)
Verdi: 1,4 (dall’1,6)
Cambiamo: 1,1
Altri partiti: 2,2

Potrebbe interessarti anche: Ultimi sondaggi elettorali oggi 15 ottobre: cresce la Lega ‘grazie’ alla Quota 100, la sfida è aperta

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.