'Sondaggi politici 15 novembre: Partito democratico primo partito

Sondaggi politici al 15 novembre: Partito democratico primo partito, arretra ancora la Lega

Sondaggi politici: Lega Nord in crisi, le nuove percentuali di Movimento 5 Stelle e Forza Italia.

di , pubblicato il
Sondaggi politici

Anche i sondaggi politici dell’istituto Demos & Pi per Repubblica incoronano il Partito democratico, che conferma così la leadership già conseguita la settimana scorsa. Momento d’oro per i dem, a distanza di poche settimane dal trionfo alle amministrative grazie alla coalizione di centrosinistra allargata. Secondo i dati aggiornati di Demos & Pi, il Pd è l’unico partito a superare quota 20%. Segue a poco più di mezzo punto percentuale Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni si conferma prima forza della coalizione di Centrodestra, coalizione che vede arretrare ancora la Lega Nord, data al 18,4%, a due punti percentuali dal primo posto occupato dal Partito democratico.

Sondaggi politici: Lega Nord in crisi, le nuove percentuali di Movimento 5 Stelle e Forza Italia

Gli ultimi sondaggi politici di Demos & Pi per Repubblica fotografano una situazione difficile per la Lega di Matteo Salvini, che vede allontanarsi sia il Partito democratico che Fratelli d’Italia, le due forze politiche davanti a lei. Prosegue dunque il lento declino della Lega, dopo che fino a un anno e mezzo fa poteva contare su un vantaggio considerevole rispetto ai propri avversari politici.

Si mantiene sopra il 16% il Movimento 5 Stelle. I pentastellati, pur senza far registrare scossoni significativi, continuano il lento avvicinamento alla Lega Nord, almeno per quanto concerne i dati su scala nazionale. Riuscirà l’ex premier Giuseppe Conte a portare il Movimento davanti alla Lega, subito dietro il Partito democratico e Fdi?

Intanto Forza Italia recupera qualcosa rispetto all’ultima rilevazione di Demos & Pi, portandosi sopra quota 8%. Le altre forze politiche sono distanti, ma il peso del partito di Silvio Berlusconi, anche dopo quanto visto alle elezioni amministrative, continua a essere molto importante all’interno della coalizione di centrodestra.

Le percentuali dei sondaggi politici di Demos & Pi per Repubblica aggiornati a metà novembre 2021:

Partito democratico: 20,4%
Fratelli d’Italia: 19,8%
Lega Nord: 18,4%
Movimento 5 Stelle: 16,1%
Forza Italia: 8,3%
Azione: 3,0%
+Europa: 2,5%
Italia Viva: 2,3%
Europa Verde: 2,1%
Sinistra Italiana: 2,0%.

Vedi anche: Sondaggi politici, PD primo partito: nuovo scontro Salvini-Meloni e la destra va giù

Argomenti: ,