A distanza di un mese tornano i sondaggi politici dell’istituto Demopolis, che fotografano la situazione in Italia dopo la crisi del Conte 2 e le prime settimane del governo Draghi. La sorpresa più grande è il sorpasso di Fratelli d’Italia sul Partito democratico, con i dem che perdono per la prima volta la seconda posizione dopo averla occupata per molti mesi.

Il partito di Giorgia Meloni compie l’impresa grazie a un rialzo di quasi un punto percentuale dal 14 febbraio scorso, mentre i democratici perdono due punti e mezzo.

Sono diversi i motivi che hanno portato il Pd a subire il sorpasso di Fratelli d’Italia, tra tutti il ritorno in campo di Giuseppe Conte, le dimissioni di Nicola Zingaretti dalla segreteria del partito e l’aver accettato di creare un nuovo governo insieme a Lega Nord e Forza Italia.

Matteo Salvini e Silvio Berlusconi avanti tutta

Intanto, i sondaggi politico elettorali di Demopolis aggiornati al 14 marzo certificano la crescita esponenziale dei partiti del Centrodestra. La Lega Nord di Matteo Salvini guadagna un punto percentuale, portandosi di nuovo sopra il 23 per cento e mettendo tra sé e il secondo posto una distanza di oltre cinque punti percentuali. La Lega ha approfittato al meglio della crisi attraversata dal Partito democratico, guadagnando oltre due punti percentuali sui dem. Cresce anche Forza Italia: il partito di Centrodestra guidato dall’ex premier Silvio Berlusconi recupera poco meno di mezzo punto, ponendosi come forza politica “mediana” dello scacchiere politico italiano.

Effetto Conte per il Movimento 5 Stelle

Gli ultimi sondaggi Demopolis del mese di marzo confermano come il Movimento 5 Stelle abbia azzeccato in toto la mossa Conte. Il ritorno dell’ex Presidente del Consiglio nelle inediti vesti di leader politico ha permesso ai pentastellati di guadagnare qualcosa come 3,4 punti percentuali nell’arco di un mese, avvicinando così a un solo punto il Partito democratico.

Le intenzioni di voto degli italiani al 14 marzo secondo l’istituto Demopolis

Lega Nord: 23,2% (+0,9)
Fratelli d’Italia: 18,0% (+0,8)
Partito democratico: 17,5% (-2,5)
Movimento 5 Stelle: 16,4% (+3,4)
Forza Italia: 8,3% (+0,3)
Sinistra Italiana-Leu: 3,6%
Azione: 2,7%
Italia Viva: 2,0%
Vedi anche: Sondaggi politici oggi 12 marzo: vola il M5S di Conte, il PD nel caos, le destre arretrano

[email protected]