Sondaggi politici al 15 gennaio, Lega in caduta libera, balzo di Renzi

Ecco gli ultimi sondaggi politici aggiornati al 15 gennaio, Salvini perde mezzo punto.

di , pubblicato il
Ecco gli ultimi sondaggi politici aggiornati al 15 gennaio, Salvini perde mezzo punto.

Nuovo imperdibile appuntamento con i sondaggi politici, ecco gli aggiornamenti relativi ad oggi, mercoledì 15 gennaio. Si tratta degli studi rilevati da Ixè per conto di Cartabianca, il programma di Raitre in onda il martedì sera.

Sondaggi politici oggi 15 gennaio

Anche nela serata di ieri Bianca Berlinguer ha commentato i sondaggi rilevati da Ixè che ha intervistato un campione di italiani in merito alle proprie preferenze al voto. Niente da fare per la Lega che continua a vivere un momento molto difficile e continua a scendere nelle preferenze degli italiani. Il caso Gregoretti ha scatenato nuove polemiche sul leader del carroccio, polemiche che gli fanno perdere mezzo punto sul gradimento degli italiani, ma non gli compromettono la leadership tra i partiti.

Rimane stabile infatti a debita distanza il PD che guarda il primo partito nazionale con un distacco di 9 punti in meno. Peggio ancora invece per i 5 Stelle che perdono lo 0,3%. Chi sorride? ancora una volta la Meloni che guadagna lo 0,2%, poco sicuramente rispetto agli exploit di qualche mese fa, ma è comunque tutto grasso che cola in questa fase di stanca della politica nostrana. Sale di oltre mezzo punto invece Renzi con il suo Italia Viva. Andiamo a vedere nel dettaglio i sondaggi.

Lega da 29,5 a 29%

PD 20% stabile

Movimento 5 Stelle da 16,2 a 15,9%

Fratelli d’Italia da 10,7 a 10,9%

Forza Italia da 7,3 a 7%

Italia Viva da 3,6 a 4,2%

La Sinistra da 3 a 3,6%

+Europa da 2,3 a 2,5%

Europa Verde da 1,3 a 1,6%

Azione da 1,3 a 1%

Cambiamo! da 1 a 0,8%.

Potresti essere interessato anche a Sondaggi politici oggi 14 gennaio: la nera notte del M5S e il sorriso del PD

Argomenti: ,