
I nuovi sondaggi politici Tecnè-Dire confermano Fratelli d’Italia al primo posto. Il partito di Giorgia Meloni conserva un vantaggio inferiore al mezzo punto percentuale rispetto al Partito democratico, che continua a crescere nei consensi.
Male invece la Lega Nord: il trend negativo del Carroccio prosegue anche questa settimana, con una flessione di poco inferiore allo 0,5 per cento e una distanza dalle prime due forze politiche nell’ordine dei cinque punti percentuali.
La Lega di Matteo Salvini condivide con il Movimento 5 Stelle una crisi di voti confermata anche dalle ultime elezioni amministrative. Questa settimana i grillini scendono sotto il 13%, e ora devono guardarsi alle spalle perché Forza Italia non è più così lontana come un tempo.
Sondaggi politici Tecnè-Dire aggiornati al 14 febbraio 2022
Ecco le intenzioni di voto degli italiani secondo l’ultimo sondaggio politico di Tecnè-Dire:
Fratelli d’Italia: 21,9% (=)
Partito democratico: 21,6% (+0,2)
Lega Nord: 16,7% (-0,4)
Movimento 5 Stelle: 12,8% (-0,3)
Forza Italia: 10,0% (+1,2)
Azione e +Europa: 4,6% (-0,2)
Italia Viva: 2,5% (-0,3)
Europa Verde: 2,4% (+0,1)
Sinistra italiana: 2,3% (-0,1)
Forza Italia conferma la crescita delle ultime settimane
Il partito di Silvio Berlusconi è la forza politica più in salute delle ultime settimane.
Un’ulteriore conferma arriva dai sondaggi politici Tecnè-Dire di metà febbraio, che vedono FI salire di oltre un punto percentuale e toccare di nuovo quota 10% come non accadeva da tempo. Una percentuale che rende ancora più interessante un’eventuale strategia di costituire un grande polo con le forze centriste del Paese.Nelle retrovie, Azione di Carlo Calenda e +Europa sono di poco sotto alla soglia psicologica del 5 per cento, mentre Italia Viva di Matteo Renzi si allontana da quota 3%. Ne approfitta Europa Verde, che rispetto all’ultima rilevazione recupera quasi mezzo punto percentuale sul partito dell’ex presidente del Consiglio.
Vedi anche: Sondaggi politici 11 febbraio: resa dei conti Salvini-Meloni, PD primo partito