I nuovi sondaggi politici Tecnè-Dire confermano Fratelli d’Italia al primo posto. Il partito di Giorgia Meloni conserva un vantaggio inferiore al mezzo punto percentuale rispetto al Partito democratico, che continua a crescere nei consensi.

Male invece la Lega Nord: il trend negativo del Carroccio prosegue anche questa settimana, con una flessione di poco inferiore allo 0,5 per cento e una distanza dalle prime due forze politiche nell’ordine dei cinque punti percentuali.

La Lega di Matteo Salvini condivide con il Movimento 5 Stelle una crisi di voti confermata anche dalle ultime elezioni amministrative.

Questa settimana i grillini scendono sotto il 13%, e ora devono guardarsi alle spalle perché Forza Italia non è più così lontana come un tempo.

Sondaggi politici Tecnè-Dire aggiornati al 14 febbraio 2022

Ecco le intenzioni di voto degli italiani secondo l’ultimo sondaggio politico di Tecnè-Dire:

Fratelli d’Italia: 21,9% (=)
Partito democratico: 21,6% (+0,2)
Lega Nord: 16,7% (-0,4)
Movimento 5 Stelle: 12,8% (-0,3)
Forza Italia: 10,0% (+1,2)
Azione e +Europa: 4,6% (-0,2)
Italia Viva: 2,5% (-0,3)
Europa Verde: 2,4% (+0,1)
Sinistra italiana: 2,3% (-0,1)

Forza Italia conferma la crescita delle ultime settimane

Il partito di Silvio Berlusconi è la forza politica più in salute delle ultime settimane. Un’ulteriore conferma arriva dai sondaggi politici Tecnè-Dire di metà febbraio, che vedono FI salire di oltre un punto percentuale e toccare di nuovo quota 10% come non accadeva da tempo. Una percentuale che rende ancora più interessante un’eventuale strategia di costituire un grande polo con le forze centriste del Paese.

Nelle retrovie, Azione di Carlo Calenda e +Europa sono di poco sotto alla soglia psicologica del 5 per cento, mentre Italia Viva di Matteo Renzi si allontana da quota 3%. Ne approfitta Europa Verde, che rispetto all’ultima rilevazione recupera quasi mezzo punto percentuale sul partito dell’ex presidente del Consiglio.

Vedi anche: Sondaggi politici 11 febbraio: resa dei conti Salvini-Meloni, PD primo partito