Sondaggi politici al 13 gennaio: Lega in calo, bene Pd e Fratelli d’Italia

Il partito di Giorgia Meloni è stabile al 10,5%, secondo quanto riportato dai sondaggi politici di OpenMedia.

di , pubblicato il
Il partito di Giorgia Meloni è stabile al 10,5%, secondo quanto riportato dai sondaggi politici di  OpenMedia.

I sondaggi politici OpenMedia (la media settimanale dei sondaggi nazionali operata dalla redazione di Open) certificano il trend negativo della Lega Nord di Matteo Salvini, contrassegnato dal segno meno per la settima settimana consecutiva. Nella prima rilevazione del nuovo anno, la Lega è al 31% netto, in calo dello 0,4% rispetto alla rilevazione effettuata pochi giorni prima di Natale.

Prosegue dunque il momento no per la Lega. Il partito del Carroccio, in ogni caso, si conferma prima forza politica in Italia forte del vantaggio accumulato sugli altri partiti nei mesi precedenti.

Fratelli d’Italia stabile, bene Forza Italia

Di fronte alle difficoltà della Lega, si conferma sopra il 10% Fratelli d’Italia, una delle più interessanti sorprese a livello politico degli ultimi tre mesi del 2019. Il partito di Giorgia Meloni è stabile al 10,5%, secondo quanto riportato dalla prima OpenMedia del nuovo anno. Sono invece in crescita le quotazioni di Forza Italia. I forzisti recuperano mezzo punto percentuale, passando dal 6,7 al 7,2%. Buone notizie dunque per Silvio Berlusconi, lo storico leader del partito di Centrodestra, e per tutta la coalizione.

Risale il Partito democratico

Il 2020 inizia bene anche per il Partito democratico. I dem vengono dati al 19,3%, in crescita dello 0,6% rispetto all’ultima rilevazione operata dalla media settimanale di Open, il quotidiano online fondato dal noto giornalista Enrico Mentana. Può dunque sorridere Nicola Zingaretti, soprattutto alla luce del risultato ottenuto da Italia Viva.

Momento no per Matteo Renzi

La neoformazione politica di Matteo Renzi è scesa al 4%, in calo dello 0,6%. Si tratta del peggior risultato ottenuto da un partito in questo inizio anno.

Movimento 5 Stelle stabile

Il Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio debutta nel 2020 con il 16,2% delle preferenze degli italiani, facendo registrare un impercettibile calo dello 0,1% rispetto alla rilevazione di fine dicembre.

Leggi anche: Sondaggi politici oggi 10 gennaio: brutte notizie per la Lega in Italia e Emilia Romagna

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]

Argomenti: , ,