Sondaggi politici al 12 settembre: la Lega scende, italiani si esprimono sul nuovo Governo

Gli ultimi dati di Tecnè per Quarta Repubblica, vedono il partito di Salvini al 30,5%, mezzo punto in meno rispetto alle precedenti rilevazioni della settimana precedente.

di , pubblicato il
Gli ultimi dati di Tecnè per Quarta Repubblica, vedono il partito di Salvini al 30,5%, mezzo punto in meno rispetto alle precedenti rilevazioni della settimana precedente.

La Lega continua a perdere consensi dopo la crisi di Governo e la nascita del nuovo esecutivo PD-M5S. Secondo gli ultimi sondaggi di Tecnè, il partito di Matteo Salvini continua a perdere punti nei sondaggi elettorali e si avvicina alle cifre di Pd e Movimento 5 Stelle. 

Le intenzioni di voto degli italiani al 12 settembre 

Dopo la fiducia votata in Parlamento, la Lega non ha visto migliorare la sua posizione, anzi le percentuali la vedono scendere ancora nonostante rimanga in testa.

Gli ultimi dati di Tecnè per Quarta Repubblica, vedono il partito di Salvini al 30,5%, mezzo punto in meno rispetto alle precedenti rilevazioni della settimana precedente. Subito dopo il Carroccio ci sono i Dem con il 24,6%, cresciuti rispetto ai giorni scorsi quando si attestavano al 24,2%. Di poco dietro il M5s con il 22,2%. Anche inn questo caso si è notata una risalita del partito visto che, durante le rilevazioni precedenti, erano al 21,5%. Leggera risalita anche per Fratelli d’Italia che passa al 7,1% delle preferenze, quindi lo 0,1%, mentre Forza Italia resta al 7,8%. Infine, tra le preferenze di voto, anche +Europa che si trova al 2,6%, Europa Verde all’1,5% e La Sinistra all’1,7%.

Cosa pensano gli italiani del nuovo Governo 

I sondaggi considerano anche il gradimento degli italiani verso il nuovo Governo appena nato. I dati non sembrano del tutto positivi visto che il 56% si è espresso negativamente, contro il 36% che invece ha dato giudizio positivo mentre l’8%non sembra avere ancora una posizione chiara. 

Durante l’ultima puntata di Di Martedì, anche i sondaggi di Nando Pagnoncelli avevano posto la stessa domanda agli italiani: “Le piace il nuovo governo Conte?”. Per il 54% era no contro il 35% di favorevoli e l’11% di indecisi. Alla domanda “Meglio il nuovo governo o quello precedente?“, invece la risposta è stata favorevole per il 36% a quello precedente contro il 32% che preferisce il nuovo Governo.

Leggi anche: Sondaggi politici oggi 11 settembre: lotta tra leader, Conte super, ma sale la Meloni

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.