Sondaggi politici al 12 aprile: flessione per la Lega, intenzioni di voto

Nuovi sondaggi politici elettorali al 12 aprile, le intenzioni di voto degli italiani.

di , pubblicato il
Sondaggi politici

I sondaggi politici dell’istituto Euromedia Research riflettono le intenzioni di voto degli italiani alla prima settimana di aprile. Al primo posto si mantiene la Lega Nord di Matteo Salvini, seguita a meno di tre punti percentuali dal Partito democratico. Si conferma al terzo posto anche Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, davanti di un soffio al Movimento 5 Stelle.

In quinta posizione, staccata di oltre dieci punti percentuali, troviamo Forza Italia, ormai abituata a rivestire il ruolo di arbitro della politica italiana. Nelle retrovie, invece, Azione di Carlo Calenda cerca di farsi largo mettendo tra sé e LEU un punto percentuale esatto. La forbice si allarga ancora di più con Italia Viva di Matteo Renzi, mentre Verdi e PiùEuropa restano sotto i 2 punti percentuali.

Sondaggi politici: Lega in flessione di quasi un punto percentuale, bene il Pd

I nuovi sondaggi politici elettorali di Euromedia Research di inizio aprile certificano la flessione della Lega di Matteo Salvini. Il Carroccio arriva a perdere quasi un punto percentuale rispetto alla rilevazione del mese scorso, perdendo gran parte del suo vantaggio sul Partito democratico. Al contrario, i dem sono in netta ripresa da quando Letta ha ripreso le redini del partito.

In quattro settimane il dato del Pd è salito di quasi tre punti percentuali, mettendo a segno la crescita più importante nel corso dell’ultimo mese. Il balzo in avanti registrato da Euromedia ha consentito ai democratici di superare di slancio sia Fratelli d’Italia che il Movimento 5 Stelle, tornando così a occupare il secondo posto alle spalle della Lega Nord.

Intanto, Fratelli d’Italia fa registrare un aumento dello 0,7 per cento rispetto alla rilevazione di inizio marzo, una crescita che gli consente di tornare davanti al Movimento 5 Stelle.

Non è comunque stato un mese negativo per i 5 Stelle: per loro +0,2 per cento, con un consolidamento nell’area intorno ai 17 punti percentuali.

Le intenzioni di voto degli italiani alla prima settimana di aprile secondo i sondaggi di Euromedia Research

Lega: 22,0
Partito democratico: 19,4
Fratelli d’Italia: 17,6
Movimento 5 Stelle: 17,4
Forza Italia: 7,2
Azione: 3,8
LEU: 2,8
Italia Viva: 2,5
Verdi: 1,7
PiùEuropa: 1,5
Altri di Centrodestra: 0,8.

Vedi anche: Sondaggi politici oggi 9 aprile: crescono PD, FdI e M5S, non brilla la Lega

[email protected]

Argomenti: ,