Sondaggi politici al 10 giugno, la Lega torna a scendere, balzo del PD

La nuova situazione politica con i sondaggi dell'Istituto Ixè.

di , pubblicato il
La nuova situazione politica con i sondaggi dell'Istituto Ixè.

Torniamo a parlare di sondaggi politici e lo facciamo con i dati raccolti dall’Istituto Ixè per conto del programma di Rai Tre Cartabianca, andato in onda ieri sera. Vediamo questa volta quali sono le intenzioni di voto degli italiani aggiornate a ogi 10 giugno.

Sondaggi politici

Torna il vecchio trend, quello di metà maggio circa, quando la Lega scendeva e il PD saliva. Nelle ultime due settimane invece il trend si era invertito, ma ora il partito di Salvini torna a perdere colpi, sono 0,3 i punti percentuali persi per strada dalla scorsa settimana ad oggi. Netto balzo in avanti invece per il PD che incrementa addirittura di mezzo punto. Non se la ride affatto il Movimento 5 Stelle che perde lo 0,3%.

Piccolo passettino in avanti anche per la Meloni, Fratelli d’Italia guadagna lo 0,1% in più rispetto alla scorsa settimana. Sale anche Forza Italia, +0,2%. Perde lo 0,1% invece Europa Verde. Scende di 0,4 punti percentuali La Sinistra, punti che invece guadagna tutti Italia Viva di Renzi.

Lega da 25,3 a 25%

PD da 20,9 a 21,4%

Movimento 5 Stelle da 17,5 a 17,2%

Fratelli d’Italia da 14,3 a 14,4%

Forza Italia da 7,4 a 7,6%

Europa Verde da 2,4 a 2,3%

La Sinistra da 2,4 a 2%

Italia Viva da 1,5 a 1,9%

+Europa da 1,6 a 1,7%

Azione 1,5% stabile

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici oggi 9 giugno: in difficoltà l’asse PD-M5S, gilet arancioni e il crollo di Trump

Argomenti: ,