Nuovo appuntamento con i sondaggi politici, stavolta ci affidiamo all’analisi fatta da Termometro Politico. Vediamo cosa voterebbero gli italiani in caso oggi 10 febbraio ci fossero le elezioni.

Sondaggi politici ai partiti

Quali partiti sceglierebbero gli italiani se dovessero esserci le elezioni politiche? I sondaggi di Termometro Politico ci dicono che alla domanda “Cosa voterebbe ora se ci fossero le elezioni politiche?” gli italiani hanno risposto ancora una volta Lega, che si conferma quindi primo partito italiano. A seguire come sempre il PD, mentre Fratelli d’Italia ribadisce la sua posizione a completare il podio.

Ma vediamo la lista dei partiti nella classifica delle preferenze per percentuali:

Lega 24,5%
PD 19,7%
Fratelli d’Italia 16,9%
Movimento 5 Stelle 15,9%
Forza Italia 6,5%
Italia Viva 3,4%
Azione di Calenda 3,3%
Sinistra/MDP/Articolo 1 3,3%
Più Europa 1,3%
I Verdi 1,3%
Partito Comunista di Rizzo 1,0%
Altro 2,9%

Come tuti sanno però da qualche tempo, anche se ancora non è stata scelta la formazione di Governo, abbiamo un nuovo premier tecnico, cioè incaricato da Mattarella. A quanto pare il gradimento degli italiani verso Mario Draghi è alto, secondo Demos il 71% degli intervistati infatti ha espresso parere positivo verso di lui, mentre Conte è sceso al 65%.

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici oggi 9 febbraio: con Draghi crollo delle sinistre e piace il nuovo Salvini europeista