Sondaggi politici al 10 febbraio: Lega sorride, M5S insidiato da Fratelli d’Italia

Settimana positiva per la Lega secondo i sondaggi politici al 10 febbraio, Fratelli d’Italia si conferma sopra l’11 per cento.

di , pubblicato il
Settimana positiva per la Lega secondo i sondaggi politici al 10 febbraio, Fratelli d’Italia si conferma sopra l’11 per cento.

La media settimanale dei sondaggi politici operata dalla redazione di Open vede la Lega Nord crescere dello 0,3 per cento rispetto a sette giorni fa, nonostante il trend negativo fatto registrare da cinque istituti di ricerca su sette che vanno a costituire la media. La percentuale positiva di questa settimana è in gran parte attribuibile alla percentuale assegnata da Swg al partito di Matteo Salvini, pari al 33,3 per cento.

Area di governo: Partito democratico perde qualcosa, in recupero il M5S

Nell’area di governo, il Partito democratico scende di mezzo punto percentuale, passando dal 20,9 al 20,4 per cento in sette giorni. Nonostante ciò, non è da sottovalutare il trend positivo registrato da Winpool, secondo cui i dem sarebbero al 22,6 per cento. Allo stesso modo, si può definire una vittoria di Pirro il +0,3 per cento acquisito dal Movimento 5 Stelle, in considerazione delle percentuali più basse da molti anni a questa parte in numerosi sondaggi: per Winpool, ad esempio, i 5 Stelle sono sotto il 13 per cento (12,7 per cento). Stenta a crescere infine Italia Viva: la neoformazione politica di Matteo Renzi è stabile al 4,1 per cento, ben lontana da quel 5 per cento raggiunto nel mese di dicembre.

Fratelli d’Italia sopra l’11 per cento

Fratelli d’Italia si conferma sopra l’11 per cento, un punteggio che avvicina Giorgia Meloni in maniera sensibile al Movimento 5 Stelle. Se il trend fosse confermato anche nelle prossime settimane, si potrebbe assistere a un clamoroso sorpasso. Stabile Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi è dato al 6,3 per cento.

Intenzioni di voto OpenMedia al 10 febbraio:

  • Lega Nord: 30,8 (+0,3)

  • Partito democratico: 20,4 (-0,5)

  • Movimento 5 Stelle: 14,3 (+0,3)

  • Fratelli d’Italia: 11,2 (-0,3)

  • Forza Italia: 6,3 (-0,1)

  • Italia Viva: 4,1 (-0,1)

  • Sinistra: 2,6 (-0,1)

  • Azione: 2,1 (-0,4)

  • Più Europa: 2,0 (-0,2)

  • Verdi: 1,9 (stabile).

Leggi anche: Sondaggi politici oggi 7 febbraio: ancora giù il M5S, la Lega tiene

Sondaggi politici al 6 febbraio: crolla la fiducia in Salvini e Di Maio, sprint della Meloni

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]

 

Argomenti: , ,