I nuovi sondaggi politici dell’istituto Demopolis mettono in risalto la caduta libera del Partito democratica, che perde più di mezzo punto percentuale in una sola settimana rispetto ai dati precedenti. Male anche il Movimento 5 Stelle, che ha una flessione dello 0,5 per cento. Si comporta decisamente meglio Forza Italia, con il partito di Silvio Berlusconi che cresce in soli sette giorni di quasi un punto percentuale, avvicinandosi a quota 9 per cento (altri sondaggi pongono FI sopra quota 10 per cento, ndr).

La Lega conferma il dato della settimana scorsa, mantenendosi a distanza di sicurezza dai democratici, complice anche la flessione inaspettata di quest’ultimi, che forse pagano l’appoggio incondizionato a un governo Conte ter, con la figura del premier dimissionario centrale. Nelle posizioni di vertice, infine, Fratelli d’Italia guadagna lo 0,2 per cento, mantenendosi attorno a quota 17 per cento.

Italia Viva, piccolo passo in avanti

L’istituto di ricerca Demopolis nei suoi ultimi sondaggi politici certifica il leggero rialzo di Italia Viva, dopo il tonfo della settimana precedente, con il partito di Matteo Renzi in crescita dello 0,2 per cento ma ancora sotto la soglia psicologica del 3 per cento. Sempre nelle retrovie, si segnala il movimento in avanti impercettibile di Azione di Carlo Calenda, dato oggi al 2,9 per cento, e il dato intorno al 4 per cento di Sinistra Italiana e LeU, che fa registrare una crescita anch’esso dello 0,1 per cento.

Sotto il 2 per cento, infine, gli altri partiti minori del panorama politico italiano, tra cui +Europa, Verdi e Cambiamo.

In conclusione, ricordiamo che oggi a partire dalle ore 9:30 il Presidente della Camera Roberto Fico incontrerà i partiti della maggioranza (Italia Viva inclusa) per un confronto sui temi. C’è grande attesa in merito alla giornata odierna, con il Governo Conte ter ancora possibile, anche se la strada rimane in salita.

Le intenzioni di voto degli italiani secondo l’istituto Demopolis al 1 febbraio

Lega: 23,0% (=)

Pd: 20,2% (-0,6)

Fratelli d’Italia: 17,2% (+0,2)

M5S: 15,0% (-0,5)

Forza Italia: 8,8% (+0,8)

SI-Leu: 3,8% (+0,1)

Azione: 2,9% (+0,1)

Italia Viva: 2,8% (+0,2)

Altri: sotto il 2%

Vedi anche: Sondaggi politici oggi 29 gennaio: cresce solo la Lega, la destra avanti anche con il partito di Conte

[email protected]