Sondaggi politici al 1° aprile: elezioni comunali Roma, Gualtieri in testa

Sondaggi politici Bidimedia: Guido Bertolaso preferito dagli elettori di centrodestra.

di , pubblicato il
Sondaggi politici 1 aprile

I nuovi sondaggi politici di Bidimedia si concentrano sulle prossime elezioni comunali di Roma. L’istituto ha chiesto agli elettori romani quale sia il candidato sindaco che voterebbero qualora le elezioni si tenessero oggi. Al primo posto troviamo Roberto Gualtieri con il 26,3%, davanti di quasi due punti percentuali rispetto a Virginia Raggi. Terza posizione per Andrea Abodi, che dall’attuale primo cittadino della capitale ha un margine di svantaggio inferiore all’1%.

Sondaggi politici: elezioni comunali Roma 2021, Calenda al quarto posto

Soltanto quarto Carlo Calenda, staccato di oltre dieci punti percentuali dall’ex ministro dell’Economia durante il governo Conte II. Tutti gli altri candidati, invece, si trovano al di sotto della soglia dei 3 punti, a partire da Elisaetta Canitano (Potere al Popolo) e Monica Lozzi (Revoluzione Civica), rispettivamente al 2,3 e 2,1%. Entrambe sono davanti a Vittorio Sgarbi, appaiato al settimo posto insieme a Paolo Berdini (ex assessore giunta Raggi) con una percentuale pari all’1,7%.

Secondo l’ultimo sondaggio politico dell’istituto Bidimedia sulle elezioni di Roma 2021, gli indecisi rappresenterebbero una buona fetta di elettorato (il 35%), mentre l’affluenza si attesterebbe poco sopra il 50% (55 per l’esattezza).

Gli elettori del Centrodestra preferiscono Guido Bertolaso

Inoltre, è interessante notare che, a precisa domanda, gli elettori di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia preferirebbero Guido Bertolaso come candidato sindaco per la coalizione di Centrodestra. L’ex capo della Protezione Civile è davanti con il 36%; secondo posto per Andrea Abodi, staccato di 15 punti percentuali, infine in terza e quarta posizione ci sono Fabio Rampelli e Giorgia Meloni rispettivamente con il 13 e 4%.

Il Centrosinistra compatto attorno al nome di Gualtieri

La stessa domanda è stata posta anche agli elettori di Centrosinistra, a cui è stato chiesto di scegliere il proprio candidato nell’eventualità venissero organizzate le primarie.

Il sondaggio pone Roberto Gualtieri al primo posto con il 41% delle preferenze, seguono Giovanni Caudo e Monica Cirinnà al secondo e terzo posto, lontanissimi dall’ex ministro dell’Economia.

Vedi anche: Sondaggi politici al 31 marzo, gli italiani hanno scelto il leader, Conte

[email protected]

Argomenti: ,