Arrivano i nuovi sondaggi politici targati Ixè a svelarci le intenzioni di voto degli italiani in merito ai vari partiti. Anche questa volta, l’istituti si è fatto portavoce del programma di Rai 3 Cartabianca, per scoprire come la pensano gli italiani in merito ad eventuali nuove elezioni. Andiamo a vedere quali sono i risultati ottenuti dal sondaggio.

Sondaggi politici ad oggi 2 ottobre

Il quadro politico disegnato dai sondaggi Ixè è davvero interessante, poiché presenta tutti i tre grandi partiti del paese in leggera flessione.

Nessuno viene risparmiato infatti, calano sia la Lega, che il PD e il Movimento 5 Stelle, ne guadagna soltanto il neo partito di Renzi, Italia Viva, che addirittura si prende un punto rispetto alle precedenti rilevazioni e sale al 3,9% superando la soglia di sbarramento. Un risultato che sicuramente rincuora l’ex premier che vede quindi la possibilità concreta di crescere, anche se la strada è indubbiamente ancora molto lunga.

Tornando, invece, ai tre big della nostra politica, tutti hanno perso circa lo 0,2% rispetto alla settimana scorsa, segno che al momento la propaganda non sta funzionando come dovrebbe. Rimangono invece stabili i partiti del centro destra, ma andiamo a vedere nel dettaglio i punti percentuali raccolti dall’istituto, tra parentesi i risultati della scorsa settimana.

Lega: 29,7 per cento (dal 29,9)
Pd: 21,6 (21,8)
M5S: 21,0 (21,5)
Fdi: 8,6 (8,6)
Forza Italia: 6,9 (6,5)
Italia Viva: 3,9 (2,9)
+Europa: 2,3 (2,7)
La Sinistra: 2,3 (2,7)
Europa Verde: 1,5 (2,0)
Altri partiti: 2,2 (1,4).

Potrebbe interessarti anche Sondaggi elettorali oggi 1 ottobre: forte calo per la Lega, la sorpresa se si votasse con il maggioritario puro