Si torna a parlare di sondaggi politici e lo si fa con gli studi e le analisi raccolte stavolta da Termometro Politico che, come sempre, non solo ci svela cosa ne pensano gli italiani sui partiti, ma ci dice anche quali sono le opinioni dei nostri connazionali sugli ultimi argomenti dibattuti di recente.

Sondaggi politici al 9 giugno

Partiamo subito con il main event della trattazione, ovvero quali sono i partiti politici che verrebbero votati se si andasse alle elezioni oggi.

Secondo le analisi raccolte ecco la situazione in percentuale:

Lega 22,4%
PD 20,0%
Fratelli d’Italia 19,1%
Movimento 5 Stelle 15,7%
Forza Italia 6,2%
Italia Viva 2,8%
Azione di Calenda 3,2%
Sinistra/MDP/Articolo 1 3,0%
Più Europa 1,5%
I Verdi 1,4%
Partito Comunista di Rizzo 1,0%

La lega quindi sempre prima, ma attenzione perché il gap almeno sul podio non è più così ampio, poco più di 2 punti percentuali dal PD secondo mentre Fratelli d’Italia è ormai a tutti gli effetti una big che insidia le primissime posizioni. Come dicevamo però non ci sono soltanto sondaggi politici elettorali, ma anche temi di attualità, come ad esempio il caso della scarcerazione di Brusca che ha fatto molto discutere gli italiani.

Alla domanda: Cosa pensa della scarcerazione di Brusca dopo 25 anni di carcere per la sua collaborazione con la giustizia? – gli italiani rispondono:

Ritengo sia giusta in via di principio, sono contrario all’ergastolo, tanto più a quello ostativo 5,1%
Avrebbe meritato l’ergastolo per i suoi crimini, ma se la sua collaborazione ha permesso arresti di esponenti di Cosa Nostra la ritengo giusta 36,9%
Non è giusta, sarebbe dovuto rimanere in carcere, i benefici della collaborazione dovrebbero esser altri, non uno sconto di pena 29,3%
Sono contrario, non dovrebbero essere previsti benefici di nessun tipo verso criminali di questa risma 26,5%
Non so 2,2%

Sondaggi politici e non solo

Altra domanda scottante è la seguente: Pensa che le pene e i benefici di legge nei confronti di criminali comuni e mafiosi siano adeguati? – ecco la risposta: Le pene sono troppo leggere per tutti 32,4%
Le pene sono troppo leggere per i grandi criminali 38,4%
Credo che in generale siano adeguate 16,4%
Le pene sono troppo pesanti per i piccoli reati 8,5%
Le pene sono troppo pesanti per tutti 1,1%
Non so 3,2%

Infine, un sondaggio sempre presente, quello sul premier Draghi che era partito con grandi favori, ma ispira ancora fiducia? Vediamo cosa ne pensano ora gli italiani:

Sì, molta 20,1%
Sì, abbastanza 36,0%
No, poca 23,1%
No, per nulla 19,8%
Non so 1,0%

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici: la Federazione di centrodestra penalizza Salvini